FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Giunta approva nuovi ticket per farmaci. A dire di Lagalla sono state tutelate le fasce piu’ deboli'' - Assessorato sanità Regione siciliana
Mercoledì, 28 Febbraio 2007

Assessorato Regionale Sanità




Comunicato stampa 27 Febbraio 2007
Giunta approva piano di compartecipazione alla spesa sanitaria
Lagalla: “Vengono tutelate le fasce piu’ deboli
“Gli esenti per patologia e per reddito non pagheranno i farmaci generici”. Si tratta di uno degli interventi proposti dall’Assessore regionale alla Sanità e deliberati oggi dalla Giunta regionale di Governo che ha approvato il nuovo piano di compartecipazione alla spesa sanitaria in Sicilia che servirà a coprire lo sforamento del settore farmaceutico maturato nel 2005.
“A fronte di interventi di altre regioni che hanno apposto ticket indistinti per 1 euro e 50 cent su ogni confezione, in Sicilia, seppur nella indifferibile esigenza della manovra, si è cercato di limitare il sacrificio dei cittadini e si è voluto tenere conto delle fasce deboli della popolazione e dei malati cronici, prevedendo per queste categorie – dichiara l’Assessore - contribuzioni minime, superiori ad un euro solo per i farmaci di più elevato costo che incidono per meno del 5% del consumo farmaceutico totale”.
“Si tratta di una misura transitoria – ribadisce Lagalla – che sarà rivalutata entro il prossimo 30 giugno e comunque auspicabilmente sulla base del progressivo risanamento del deficit 2005; altre e diverse azioni di contenimento del consumo farmaceutico sono previste nel piano di rientro attualmente in discussione con il Ministero alla Salute e non comporteranno ulteriori aggravi per i cittadini”.
La Giunta, su proposta degli Assessorati al Bilancio e alla Sanità, ha approvato anche lo schema di ripiano del maggiore fabbisogno economico per l’anno 2006 ed ha autorizzato la trasmissione del provvedimento all’Assemblea regionale.
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org