FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
''Il governo della salute. L'integrazione delle risorse per la continuità delle cure''. Inizia domani la tre giorni organizzata dalla FIMMG di Messina
Mercoledì, 20 Giugno 2007


Inizia domani 21 giugno, alle ore 15.00, presso l'Auditorium dell'ATM sito in via La Farina 336, il Convegno ''Il governo della salute. L'integrazione delle risorse per la continuità delle cure'', organizzato dalla FIMMG di Messina e che vedrà i Medici che operano sul territorio dell'AUSL 5 confrontarsi, per tre giorni, sul tema dell'integrazione sanitaria per proporre e realizzare modelli organizzativi e progetti mirati a fornire una più efficace ed appropriata risposta alle istanze di salute avanzate dai Cittadini.
Il programma dell'evento ha subito delle modifiche per consentire l'indispensabile partecipazione del nostro Presidente dell'Ordine, Nunzio Romeo, del Segretario generale nazionale della FIMMG, Giacomo Milillo, e del Segretario nazionale del settore Continuità assistenziale, Domenico Crisarà, impegnati in un importante e sopraggiunto Consiglio Nazionale dell'ENPAM, alla tavola rotonda, prevista nella giornata di sabato 23, e che invece sarà anticipata al pomeriggio del venerdì 22.
Il sabato 23 i lavori si sposteranno e si concluderanno al Salone delle Bandiere del Comune di Messina - non a caso è stata scelta tale sede - con il workshop ''progettiamo modelli d'integrazione'' che offrirà ai partecipanti l'opportunità di ideare un progetto d'integrazione socio-sanitaria che potrebbe essere in seguito ''sposato'' dall'Ente locale e dall'Azienda USL 5 di Messina.
A margine della manifestazione convegnistica, venerdì 22 alle ore 11.00, l'AUSL 5 di Messina ha organizzato una conferenza stampa per presentare alla cittadinanza un modello sperimentale d'integrazione socio-sanitaria rivolto alla salvaguardia della popolazione anziana e che vede coinvolto il Comune di Messina, l'AUSL 5, i Medici di famiglia ed i Medici di Continuità assistenziale. Alla Conferenza stampa saranno presenti il Sindaco, Il Direttore generale dell'AUSL 5, il Presidente dell'Ordine dei medici e le Organizzazioni sindacali.
La FIMMG di Messina ritiene che la tre giorni che inizia domani, insieme con le iniziative che da essa scaturiranno, possano contribuire a consolidare l'immagine della Medicina generale tutta, quale elemento indispensabile del Sistema Sanitario, e a rilanciarla, quale pilastro fondamentale del Sistema delle Cure primarie.
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org