FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Accordo Integrativo Regionale, Diabete e scompenso cardiaco cronico: in linea le schede di ''start-up'' per la creazione del ''Registro'' aziendale e distrettuale dei pazienti cronici.
Mercoledì, 26 Gennaio 2011


L'Accordo Integrativo Regionale di Assistenza primaria (D.A. 06/09/2010) prevede lo sviluppo della gestione integrata dei pazienti con patologie croniche ed individua, come target prioritari, i pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 2 e quelli affetti da Scompenso Cardiaco cronico.

Nello specifico l’art. 2 prevede, in una prima fase, per la Gestione Integrata dei pazienti a medio-alta complessità, la creazione del "Registro" aziendale e distrettuale dei pazienti cronici.

A tal fine abbiamo condiviso con l'Assessorato la ''scheda di start up'' per diabete e scompenso cardiaco.

E' stata una negoziazione difficile perché in un primo momento ci era stata proposta una scheda molto complessa che siamo riusciti a “sfoltire” moltissimo con la possibilità della incompleta compilazione.

Il MdF dovrà inserire i dati richiesti ed inviarli, con le modalità che trovate nel manuale di istruzioni, alla propria ASP ed al Dipartimento Pianificazione Strategica dell'Assessorato.

In atto l’invio dei dati non è ancora previsto ma vi invitiamo ugualmente a scaricare gli eseguibili per iniziare a prendere dimestichezza con le schede.

Si tratta di due software distinti (uno per il diabete ed uno per lo scompenso) compressi in formato .zip che una volta scaricati sul PC vanno ''scompattati'' con apposito programma (ZIP o RAR) ed avviati.

In calce a questa pagina cliccando sugli appositi links ci si collega al server dell'Assessorato da dove è possibile scaricare i due software ed il manuale di istruzioni per l'uso.

Giacomo Caudo e Aurelio Lembo
Links & allegati
Archivio compresso (ZIP)Scarica il software per il Diabete Mellito Tipo 2
Archivio compresso (ZIP)Scarica il software per lo Scompenso Cardiaco cronico
Documento Adobe Acrobat (PDF)Istruzioni per la compilazione delle schede di ''start up''
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org