Covid, report dell'Oms svela abuso di antibiotici: "dati al 75% ma servivano solo all'8%

venerdì 26 aprile 2024 12:48

Servivano a meno di un malato su 10, ma sono stati dati a 3 su 4. Un report dell'Organizzazione mondiale della sanità denuncia «un ampio abuso di antibiotici» durante la pandemia di Covid, tra i pazienti ricoverati in ospedale a causa dell'infezione da virus Sars-CoV-2. Una condotta che «potrebbe aver esacerbato il dilagare silenzioso della resistenza antimicrobica». Peggiorando quindi l'emergenza dei superbatteri resistenti ai farmaci.

In Italia

Parte la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico

venerdì 26 aprile 2024 12:50

Sul sito del Ministero della Salute è disponibile il materiale informativo relativo alla campagna "Sicuri della nostra salute" atta a promuovere il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0. La campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all'inserimento automatico di dati e documenti sanitari generati prima del 19 maggio 2020. La campagna è realizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, insieme alle Regioni e Province autonome.

Dalle Province

Asl Bari: aggrediti due infermieri al pronto soccorso

venerdì 26 aprile 2024 12:51

L'ennesima aggressione ai danni di due infermieri si è verificata ieri pomeriggio ai danni di due infermieri del Pronto Soccorso dell'Ospedale Di Venere di Bari Carbonara. Gli operatori, guaribili con una prognosi di 15 e 10 giorni, sono stati aggrediti fisicamente da una utente in attesa della dimissione del figlio: un'attesa prolungatasi, a quanto si è potuto ricostruire, «per via del contemporaneo arrivo di codici rossi che hanno impegnato il personale del Pronto soccorso», spiega la Asl Bari.

Dal Mondo

La FDA approva l'antibiotico per le infezioni del tratto urinario più difficili da trattare. La pivmecillinam sarà disponibile l'anno prossimo per le donne dai 18 anni

venerdì 26 aprile 2024 11:46

Pivmecillinam, which has been used in Europe for decades, will become available next year to women 18 and older. The Food and Drug Administration on Wednesday approved the sale of an antibiotic for the treatment of urinary tract infections in women, giving U.S. health providers a powerful new tool to combat a common infection that is increasingly unresponsive to the existing suite of antimicrobial drugs.

AGI

Salute: Oms, consumo allarmante alcol e sigarette tra adolescenti

venerdì 26 aprile 2024 11:42 - AGI

(AGI/AFP) - Copenaghen, 25 apr. - Il consumo di alcol e sigarette elettroniche tra i ragazzi di 11-15 anni è "allarmante" e richiede un'azione "urgente" da parte delle autorità pubbliche: lo si legge in un rapporto della sezione europea dell'Oms, che raccomanda misure di salute pubblica per limitare l'accesso alle bevande alcoliche.