FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''In Gazzetta Decreto per danneggiati da vaccino'' - ANSA
Lunedì, 13 Novembre 2006




(ANSA) - ROMA, 13 nov - E' stato pubblicato Sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del 6 ottobre 2006 per erogare nuove provvidenze economiche a tutti i cittadini danneggiati da vaccinazioni obbligatorie che gia' godono dell'indennizzo in base alla legge del 1992 . Il Sottosegretario Antonio Gaglione, ha specificato che ''quanti hanno gia' presentato domanda o lo faranno in tempi celeri riceveranno l'indennizzo in tempi brevissimi''.
Si tratta di un indennizzo aggiuntivo in forma di assegno mensile vitalizio e di un assegno ''una tantum aggiuntivo'' il cui ammontare e' determinato da una commissione apposita.
''L'amministrazione, rispetto alle domande pervenute - ha detto Gaglione - e' gia' attrezzata per avviare entro il mese di novembre le procedure di liquidazione dell'indennizzo vitalizio; riguardo all'assegno una tantum, la commissione preposta fissera' appena possibile l'ammontare delle somme e l'amministrazione potra' procedere all'ulteriore erogazione'' Non vi sono tempi di scadenza per presentazione le domande.
E' gia' disponibile la somma di 30 milioni di euro stanziata dalla legge su competente capitolo di spesa.
''Requisito fondamentale per l'ottenimento dei benefici ha specificato il Sottosegretario e' la rinuncia a contenziosi con l'Amministrazione in relazione alla legge del 1992. Alle domande, pertanto, deve essere allegata formale rinuncia ai contenziosi giurisdizionali in corso''.
Coloro che hanno subito il danno o, in alternativa, coloro che esercitano la potesta' genitoriale, il tutore o l'amministratore di sostegno, possono presentare la domanda al Ministero della Salute, Direzione Generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema, Ufficio VIII°, Piazzale dell'Industria, N.20 00144 Roma.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org