FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
Il governo della salute 7a edizione: ''La Sanità di qualità: un sistema in progress''. Messina, ''Capo Peloro Resort'' dal 22 al 23 novembre - 6 crediti ECM.
Lunedì, 18 Novembre 2013
"Il governo della salute" 7a edizione
La Sanità di qualità: un sistema in progress


  • Messina, Capo Peloro Resort 22 - 23 Novembre 2013
  • Accreditato nel programma ECM del Ministero della salute: Crediti 6
  • Per iscriversi è necessario comunicare i seguenti dati: cognome – nome – codice fiscale – recapiti telefonici telefonando in FIMMG, negli orari di ufficio, allo 090.2931419.
  • Siamo giunti al consueto appuntamento annuale con ''Il governo della salute'', l'evento attraverso il quale la FIMMG di Messina si confronta, analizzando gli scenari territoriali più attuali, per conseguire obiettivi di salute con strumenti e risorse sempre più appropriate, efficaci ed efficienti.

    Dal 22 al 23 Novembre p. v., presso il Capo Peloro Resort di Messina ''Il governo della salute'' nella sua 7a edizione, tratterà il tema ''La Sanità di qualità: un sistema in progress''.

    vuole coniugare la tematica generale della qualità dell’assistenza con i temi relativi all’appropriata erogazione di interventi efficaci sotto il profilo clinico ed organizzativo al fine di garantire la stabilità economica del Sistema Sanitario.
    La crisi economica attuale che va di pari passo con l’aumento della vita e la conseguente richiesta da parte della comunità di una maggiore incisività sulla promozione della salute che vada oltre l’incisività della vita, stanno richiedendo una maggiore richiesta di risorse che potrebbero mettere in serio pericolo la sostenibilità del sistema sanitario.
    L’attuale sistema sanitario sembra essersi concentrato principalmente sulla necessità di contenere i costi operando sugli assetti gestionali e organizzativi con l’esplicito intento di recuperare margini di efficienza operativa. Ecco allora sorgere in molti contesti la consapevolezza che l’efficacia clinica delle prestazioni e l’appropriatezza del loro utilizzo nella pratica debbano rappresentare un interesse primario, anche se evidentemente non esclusivo.
    In altri termini è parso evidente come venga trascurata una dimensione assolutamente rilevante ed essenziale della qualità dell’assistenza, vale a dire, la capacità dei servizi e degli operatori di mantenere performance professionali su standard accettabili in termini di risultati clinici ottenuti e di appropriatezza nell’uso degli interventi.
    La qualità dell’assistenza è il risultato finale di un complesso intreccio di fattori che riassumono le capacità di gestione di un sistema sanitario, il grado di razionalità nell’uso delle risorse disponibili, le sue competenze nel governo delle innovazioni biomediche e, non ultime, di gestione del rischio tanto quanto la sua capacità di indirizzare i comportamenti professionali degli operatori verso scelte diagnostico-terapeutiche giuste ed efficaci. Senza peraltro ignorare che la crisi potrebbe anche rappresentare una opportunità affinchè tutte le nuove conoscenze sulle innovazioni ci aprano nuovi scenari sui benefici di salute che si debbono perseguire e sui rischi che si debbono evitare.
    Il convegno parte dalla consapevolezza che nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un progressivo e radicale cambiamento del comportamento prescrittivo, associato ad un significativo incremento della medicalizzazione.
    Queste modifiche sono, almeno in parte, ascrivibili all’invecchiamento della popolazione ed alla maggiore disponibilità di cure e tecnologie più avanzate. In questo scenario cambiato, la scelta del percorso di cura più appropriato per ogni paziente è diventata più complessa, poiché si sono moltiplicati i fattori da considerare per raggiungere l’obiettivo terapeutico e garantire un adeguato margine di sicurezza.
    Il programma completo dell'evento può essere scaricato cliccando sull'apposito link presente in calce a questa pagina.

    Vi aspettiamo numerosi!
    Giacomo Caudo e Stefano Leonardi
    Links & allegati
    Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 512 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org