FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Sarà pubblicato il 50% delle carenze di Continuità assistenziale al 1° Settembre 2006; le AUSL potranno attribuire incarichi di sostituzione di C.A. fino a 6 mesi continuativi. Si è riunito oggi il Comitato regionale permanente per la MG ...
Mercoledì, 15 Novembre 2006

Si è riunito oggi il Comitato permanente per la Medicina generale per discutere dell'applicazione nella Regione siciliana dei seguenti articoli dell'ACN 23/03/05:
1. art. 16 comma 7 dell'ACN 23/03/2005: percentuale di riserva per la copertura delle zone carenti;
    Per l’assegnazione a tempo indeterminato degli incarichi vacanti di assistenza primaria e di continuità assistenziale rilevati, secondo le procedure di cui all'ACN 23 Marzo 2005, è stata concordato di riservare una percentuale del 60% a favore dei medici in possesso dell’attestato di formazione in medicina generale e del 40% a favore dei medici in possesso di titolo equipollente (abilitazione professionale al 31 Dicembre 1994). Ricordiamo che la percentuale fino ad oggi era del 67% e del 33%.
    Si è raggiunto l'accordo per la pubblicazione del 50% delle zone carenti regionali di Continuità assistenziale individuate al 1° Settembre 2006 con specifica raccomandazione alle Aziende di non notificare carenze per quei Presidi che potrebbero subire un processo di riorganizzazione e di avviare prioritariamente le procedure di mobilità. Le Aziende dovranno trasmettere le carenze entro fine anno così che possano essere bandite entro il febbraio 2007. L'ulteriore 50% delle zone carenti sarà sottoposto a valutazione tramite un successivo tavolo tecnico.
    E' stata accennata, anche, una discussione sul tema della rimodulazione del servizio di Continuità assistenziale e la ventilata chiusura dei 60 Presidi in ambito regionale, ma le posizioni tra la Parte pubblica e le OO.SS. erano così distanti che, ancora una volta, non è stato possibile concertare alcunchè.
2. art. 70 comma 8 dell'ACN: durata incarichi di sostituzione di Continuità assistenziale;
    Si è stabilito che le AA.UU.SS.LL. potranno attribuire incarichi di sostituzione per un periodo fino a sei mesi continuativi.
3. Norma transitoria n. 7: procedura di reclutamento per la copertura delle carenze di Emergenza Territoriale
    Un Decreto, che dovrebbe andare in pubblicazione entro la fine del 2006, autorizzerà la mobiltà. In una fase subito successiva le Aziende comunicheranno all'Assessorato le carenze per l'ET, in assenza varranno le comunicazioni già pervenute. Il nuovo numero delle carenze non potrà, comunque, superare quello trasmesso in precedenza. Nessuna intesa è, invece, stata raggiunta sugli aspetti economici del nuovo accordo regionale.
Per prendere visione delle norme contrattuali oggetto della trattativa odierna si può consultare, nel menù di sinistra, alla sezione "Leggi, Decreti e Circolari" il link "Normativa utile" dove sono presenti sia l'ACN che l'AIR in vigore.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale




Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 10 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org