FIMMG ME inform@ - (Attualità)
24 Novembre, Conferenza nazionale sulla formazione in medicina.
Venerdì, 17 Novembre 2006

Il 24 novembre p.v. a Roma presso "Residenza di Ripetta", in via Di Ripetta 231, la FNOMCeO organizza una Conferenza nazionale sulla formazione in medicina: "Formazione e professione medica ed odontoiatrica. L'integrazione possibile".
Il rapido sviluppo delle conoscenze mediche che ha ampliato, come mai in passato, le possibilità di diagnosi e cura; il mutato rapporto medico-paziente, dove quest'ultimo più informato rispetto al passato e più attento alle proprie esigenze di salute rivendica un ruolo sempre più attivo nelle scelte che riguardano la propria salute; i livelli di assistenza economicamente sostenibili; la maggiore attenzione dei cittadini e della magistratura verso veri o presunti casi di malpractice, sono tematiche che hanno sollevato una serie di interrogativi sulla idoneità degli attuali corsi di laurea a formare camici bianchi in grado di fornire ai cittadini risposte appropriate sul piano professionale.
Nel dibattito che ne è scaturito non poteva certo mancare la voce autorevole della FNOMCeO.
L'esigenza di poter contare su medici ed odontoiatri opportunamente preparati, in grado di confrontarsi, in regime di libera circolazione, con i colleghi europei, ha spinto i rappresentanti della professione ad indire una giornata di studio sui temi della formazione, con l'intento di fornire alle istituzioni, (Governo, Parlamento, Ministeri dell'Università e della Salute), in previsione di una non più differibile riforma del corso di laurea, un contributo frutto dell'esperienza maturata sul campo.
Amedeo Bianco, presidente FNOMCeO: “stiamo cercando di promuovere un progetto ambizioso e, come tale, non privo di difficoltà. Sarebbe già un successo riuscire a catalizzare l'attenzione delle istituzioni sulla riforma dell'ordinamento universitario e creare quei presupposti per giungere, in tempi relativamente brevi a quel salto di qualità nel campo nell'assistenza sanitaria che tutti auspichiamo”.
In calce alla pagina si può prendere visione o scaricare sul proprio PC (tasto destro -> salva oggetto con nome) il programma della Conferenza.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma della Conferenza.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org