FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Trattativa per il rinnovo del contratto regionale per la Continuità assistenziale
Mercoledì, 29 Novembre 2006

Si è riunito oggi il Comitato permanente per la Medicina generale per proseguire le trattative per il rinnovo dell'Accordo integrativo regionale per la Continuità assistenziale.
Sono stati affrontati nell'arco della mattinata, in una concertazione alle volte vivace ma svoltasi, comunque, in un clima assolutamente sereno, gli aspetti normativi ritenuti ''cardine'' da entrambe le parti.
La discussione è stata proficua e sono stati raggiunti importanti traguardi che lasciano sperare di poter concludere le trattative in modo soddisfacente per entrambe le parti ma soprattutto costruendo percorsi virtuosi che consentiranno di fornire risposte appropriate alle domande di salute avanzate dai Cittadini-utenti.
Gli argomenti che sono stati trattati: massimale orario, rapporto ottimale, medico coordinatore di presidio, formazione, nuovi strumenti per la qualificazione ed il governo clinico della professione, assistenza ai turisti e disagio nell'esercizio professionale nelle isole minori.
Su alcuni aspetti normativi di questi temi si è già raggiunta un'intesa di massima, su altri la discussione resta aperta.
Per i disagi evidenziati dai colleghi che lavorano nelle isole minori le organizzazioni sindacali hanno prodotto un minuzioso articolato ma solo su due punti di esso, oggi, è stato strappato un impegno: indennità di disagio per ora di servizio prestato e rimborso del ticket del mezzo navale per il raggiungimento della sede lavorativa, a partenza dal punto più vicino all'isola interessata.
Ci si incontrerà presto per la definizione economica degli impegni già presi e per sviluppare le ulteriori norme necessarie per la conclusione delle trattative.
Presenti per la Fimmg Saverio La Bruzzo , Palma Arezio, Pio Vella Cannella e Stefano Leonardi; per Federazione Medica erano presenti Rosalba Muratori e Maurizio Cona. Presente, in qualità di uditore, anche un rappresentante dello SNAMI, Giancarmelo La Manna.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale




Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org