FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''12 mln italiani l'anno in ospedale, per 87% pubblico o privato poco conta'' - Adnkronos Salute
Giovedì, 30 Novembre 2006





Roma, 30 nov . (Adnkronos Salute) - Dodici milioni di italiani in ospedale negli ultimi 12 mesi. Struttura pubblica o privata accreditata non fa differenza. Al momento del ricovero, per l87,2%, quel che conta è la specializzazione del centro, la qualita delle prestazioni, la vicinanza a casa. Il dato emerge dal quarto Rapporto Ospedali e Salute 2006, promosso dallAssociazione italiana ospedalita privata (Aiop) e presentato oggi a Roma. Il 38,8% ha lasciato la propria città o regione o è volato all'estero per curarsi.
Dei 12,7 mln di pazienti, l'81,4% si è rivolto a una struttura pubblica, il 20,1% a una privata accreditata, il 6,4% a una clinica privata. Si sceglie il pubblico per una maggior disponibilità di attrezzature e la maggior convenienza economica. Il principale vantaggio del privato accreditato è, invece, la maggior rapidità delle prestazioni. Gli ospedali, pubblici e privati, in generale vengono promossi dagli italiani. L'80,9% di quanti si sono ricoverati in una struttura pubblica e l'84,9 di quanti hanno scelto il privato accreditato, tornerebbero a farsi curare nello stesso posto in futuro. Oltre 8 su 10, però, vorrebbero avere più informazioni sulle strutture ospedaliere, per capire quali possono fare più al caso loro. Solo un quarto degli italiani dichiara di conoscere la possibilità di ricorrere al privato accreditato come alternativa al pubblico senza oneri aggiuntivi. Gli ospedali privati accreditati coprono il 44,1% dell'offerta, il 21,3% dei posti letto, il 18,8% delle giornate di degenza, il 15,3% dei ricoverati, il 12% degli addetti ospedalieri in Italia. E sempre più trattano patologie complesse. Eppure, sottolinea il rapporto Aiop, l'incidenza delle strutture private accreditate sul totale della spesa ospedaliera è diminuita, passando dall'8,9% del 99 al 7,7% del 2005, mentre è rimasta stabile (4,1%) sulla spesa sanitaria totale. Il costo per ogni paziente dimesso nel privato è la metà rispetto al pubblico.
Un sistema di tetti e di regressioni tariffarie, sottolinea ancora l'Aiop, serve a contenere le prestazioni fornite dagli ospedali privati accreditati, rendendo le tariffe ufficiali solo un punto di riferimento giuridico. Cioè la realtà è un'altra e il livello medio delle tariffe regionali non corrisponde alla tariffa nazionale fissata dal ministero della Salute con un decreto del 97. La differenza varia dal -8% delle Marche al -47,2% della Campania. Grazie ad accordi fra i sistemi sanitari regionali e gli istituti privati accreditati, si sono ridotte le liste d'attesa per la cardiochirurgia, gli impianti di protesi d'anca e gli interventi al ginocchio. (Mad/Adnkronos Salute) Gio 30 Nov, 8:16
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org