FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Insediate la Commissione Salute–Immigrazione, la Consulta nazionale Aids e la Commissione nazionale Aids''- Ministero della Salute
Martedì, 12 Dicembre 2006





Comunicato n. 169, 12 dicembre 2006
Ministero della Salute - UFFICIO STAMPA
Insediate la Commissione Salute–Immigrazione, la Consulta nazionale Aids e la Commissione nazionale Aids
Il Ministro della Salute Livia Turco ha insediato oggi tre organismi di nomina ministeriale: la Commissione “Salute-Immigrazione”, la Consulta nazionale Aids e la Commissione nazionale per la lotta all’Aids.
La Commissione consultiva Salute-Immigrazione è composta da rappresentanti del mondo sanitario (Servizio sanitario nazionale e volontari) esperti di immigrazione di cui alcuni anche di origine straniera, rappresentanti degli enti locali e dei diversi Dipartimenti del Ministero della Salute interessati a questi temi.
La Commissione ha l’obiettivo di elevare il livello di fruibilità dei Servizi Sanitari da parte degli immigrati al pari degli utenti italiani, individuando interventi che migliorino l’offerta di servizi da un lato e aumentino la conoscenza delle opportunità di cura offerte dal Sistema sanitario pubblico tra la popolazione immigrata.
I suoi ambiti di attività sono la costruzione di una base informativa che confluirà in un libro bianco sulla salute degli stranieri; la revisione della normativa esistente utilizzando tutti gli strumenti giuridici disponibili dalle circolari alle direttive, alla revisione di legge; la diffusione di buone pratiche; il miglioramento del sistema di informazione istituzionale e di comunicazione.
La Consulta nazionale Aids opera insieme alla Commissione Aids ai fini dell’approfondimento e della formulazione di pareri e proposte su tutte le materie concernenti la lotta all’Aids con particolare riferimento alle questioni informativo-educative, psico-sociali, etiche, nonché dell’assistenza e della prevenzione dell’Aids valorizzando il punto di vista e le esperienze delle organizzazioni di tutela e delle associazioni di volontariato. Tra le priorità indicate dal Ministro il rilancio delle politiche di prevenzione, assistenza e ricerca per innalzare l’attenzione dell’opinione pubblica sui rischi ancora presenti per questa malattia.
La Commissione nazionale Aids ha in particolare il compito, sempre in sinergia con la Consulta, di definire una strategia aggiornata per la lotta a questa malattia, con valenza nazionale ed europea, per gli ambiti della ricerca e della prevenzione, unitamente all’analisi delle problematiche connesse con l’evoluzione delle terapie.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org