FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Le dieci terapie più promettenti sviluppate nel 2006 per combattere cancro, Alzheimer, HIV, diabete, tabagismo e altre diffuse patologie''- Le Scienze
Mercoledì, 13 Dicembre 2006





LE DIECI TERAPIE PIÙ PROMETTENTI SVILUPPATE NEL 2006
Per combattere cancro, Alzheimer, HIV, diabete, tabagismo e altre diffuse patologie
La ricerca ci propone di giorno in giorno nuove scoperte nel campo della biologia promettendo ricadute terapeutiche. Il percorso per passare dalla ricerca alla clinica è lungo, ma è importante poter seguire i progressi anche in queste delicate fasi.
Ecco quelli che secondo gli esperti di "Scientific American" sono i dieci più importanti farmaci che nel 2006 sono quasi giunti in vista del filo di lana di un possibile uso clinico.
Tutte le sostanze hanno infatti già superato la fase I dei trial e si trovano nelle fasi II o III, quelle relative al controllo della loro efficacia e potenziale tossicità. Alcune di esse costituiscono tipi di terapie completamente nuove, come quella che utilizza frammenti di RNA per interferire con l’espressione di specifici geni o, ancora, come lo sviluppo di vaccini per contrastare la dipendenza da droghe.
Alcune delle patologie che sono il bersaglio di queste nuove terapie sono in continua e rapida diffusione, come il diabete, che secondo le statistiche in futuro interesserà una persona su tre fra quelle che oggi cono ancora bambini; o come la malattia di Alzheimer o, nelle regioni tropicali, la dengue.
Malattia di Alzheimer – Tramiprostato
Un nuovo farmaco che dovrebbe colpire alla radice la malattia, impedendo la formazione delle fibrille di proteina beta amiloide.
Dengue – Vaccino vivo attenuato chimerico
Da una chimera fra il virus della febbre gialla e il virus della dengue è stato ottenuto un vaccino vivo attenuato che si spera possa fermare la sempre maggiore diffusione di una malattia che già oggi colpisce mezzo milione di persone.
Diabete – Insulina inalabile
L’insulina inalabile ottenuta con il sistema Technosphere potrebbe consentire un migliore controllo della glicemia.
Epatite C– E1E2/MF59
È il primo vaccino preventivo contro l’epatite C, che potrebbe rallentare la diffusione di una malattia sempre più all’attenzione dei medici.
Artrite – Naproxcinod
SI tratta di un nuovo preparato anti-infiammatorio messo a punto nei laboratori del polo tecnologico francese di Sophia-Antipolis.
Cancro del polmone – Stimuvax
Si tratta di un nuovo tipo di vaccino volto a stimolare l’organismo per combattere il capofila di tutti i tumori.
Malaria – RTS,S/AS02A
La malaria uccide ogni anno più di due milioni di persone: presto dovrebbe essere commercialmente disponibile il primo vaccino sviluppato per contrastarla.
Fumo – NicVAX
Immunizzare l’organismo contro la nicotina potrebbe essere la strategia vincente per vincere la battaglia contro il fumo.
Maculopatia senile – Bevasiranib
Con la tecnica dell’interferenza a RNA è stato messo a punto quello che si candida a essere il primo farmaco in grado di contrastare la maculopatia degenerativa senile.
HIV – HPTN 046 e Nevirapina
La prevenzione di mezzo milione di casi all’anno di trasmissione dell’HIV da madre a figlio è uno dei cardini della lotta all’AIDS.
© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 5 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org