FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Un nuovo imaging per le cartilagini: i tessuti molli possono essere visualizzati rivelando i proteoglicani'' - Le Scienze
Venerdì, 5 Gennaio 2007





Un nuovo imaging per le cartilagini
La tecnica combina la microtomografia con un mezzo di contrasto a carica elettrica negativa
La microtomografia (microCT) è una tecnica di imaging medicale per ottenere immagini a raggi X tridimensionali con una risoluzione 100 volte migliore rispetto ai normali scanner per tomografia. Attualmente viene utilizzata per diagnosticare l’osteoporosi ma non è utile per visualizzare le parti molli come le cartilagini. Ora, combinando la microCT con un agente di contrasto dotato di carica negativa che assorbe i raggi X, i ricercatori del Georgia Institute of Technology sono riusciti a visualizzare i proteoglicani, molecole cruciali per il buon funzionamento delle cartilagini.
"Rivelare il contenuto e la distribuzione dei proteoglicani fornisce indicazioni sullo spessore e sulla composizione della cartilagine, informazioni importanti che permettono di monitorare la progressione e il trattamento dell’osteoartrite", ha spiegato Marc Levenston, che ha partecipato alla ricerca. Con la collaborazione di Robert Guldberg, ha validato il nuovo metodo, battezzato Equilibrium Partitioning of an Ionic Contrast agent-microCT, o EPIC-microCT, su cartilagini di bovini e di conigli. © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 7 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org