FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
FIMMG CA ricorre al TAR del Lazio per una corretta applicazione dell'art. 64 (rapporto ottimale) dell'ACN
Venerdì, 2 Febbraio 2007

Il Settore Continuità assistenziale della FIMMG, in persona del segretario nazionale Domenico Crisarà, ha presentato al Tar del Lazio, in data 29 gennaio scorso, ricorso con richiesta di immediata sospensione, avverso la delibera della ASl 2 di Castrovillari (Cs) n. 1221 del 30 novembre 2006 . L’Azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 64 dell’ACN e dell’art. 13 dell’AIR, con la delibera citata, ha disposto la chiusura di 10 sedi su 18.
L’azione legale intrapresa ha lo scopo di chiarire, in modo definitivo su tutto il territorio nazionale, che il disposto dell’art 64 dell’accordo collettivo nazionale del 23 marzo 2005 riguarda il futuro assetto del servizio di continuità assistenziale e cioè le nuove inseribilità.
Nel comunicato stampa di oggi, con il quale FIMMG nazionale illustra l'iniziativa, si legge che l'art. 64 ''non può essere utilizzato minimamente nelle situazioni di caos e di non programmazione che vedono protagoniste regioni ed aziende sanitarie soprattutto del sud''.
''Sarebbe troppo comodo - continua il comunicato stampa - dopo anni di sfruttamento ed emarginazione dare il benservito, per motivi puramente ragionieristici , a tanti colleghi che con senso di responsabilità, sacrificio personale e familiare hanno garantito, a volte come unica presenza del SSN , la salute di cittadini spesso isolati e lontani da altre strutture''.
L’ACN e i relativi accordi integrativi - secondo la FIMMG - devono essere utilizzati nella pienezza dello spirito innovativo del servizio e del ruolo del medico di continuità assistenziale.
La piena integrazione nel sistema delle cure primarie e la pari dignità dei suoi medici è una battaglia che vede tutta la FIMMG impegnata come ha riconfermato il segretario nazionale generale Giacomo Milillo e tutto il nuovo esecutivo.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale




Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org