FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Attività sindacale e progettazione (cardiovascolare, diabete, Folder, Pandora).
Lunedì, 5 Febbraio 2007


Sito:
continua l'opera di potenziamento del nostro sito che sta riscuotendo grandi apprezzamenti anche da parte di colleghi di altre province. Fondamentali saranno i vostri suggerimenti per renderlo ancora più ricco e funzionale
Emolumenti:
Superati piccoli intoppi legati anche all'inizio del nuovo anno. I mandati sono stati trasmessi alla BNL e saranno visibili per i correntisti BNL già da lunedì sera con presumibile valuta 08/01/2007.
Progetti:
  • Prevenzione cardiovascolare: prosegue il progetto sperimentale per ora riservato al Distretto di Patti, seguito con grande competenza dal nostro Mario Pollicita e da Gaetano Scarso. Di pari passo continuano le trattative regionali per estendere il progetto a tutto il territorio regionale.
  • Progetto diabete: In attesa che le trattative regionali per la prevenzione diabete giungano a conclusione, è in fase di ultimazione la elaborazione di un progetto diabete a livello aziendale. Infatti, su iniziativa del dipartimento di prevenzione e dei sindacati, è praticamente pronto un progetto sperimentale che vedrà coinvolti su base volontaria 10 MdF. Programmata per mercoledì prossimo una riunione per definire gli ultimi dettagli. I colleghi che vorranno partecipare possono comunicarmi l'adesione telefonicamente o tramite e-mail.
  • Progetto Folder: Il progetto è già stato avviato. I Colleghi che hanno aderito sono stati convocati lunedì scorso presso l'Auditorium dell'Ordine dei Medici dove il Progetto è stato ufficialmente presentato. Presenti il Presidente Dott. Nunzio Romeo, il Segretario Fimmg dott. Giacomo Caudo, l'Assessore dott. Francesco Squadrito, il dott. Luigi Spina con i Funzionari responsabili dell'aspetto informatico. I MdF che partecipano al progetto hanno ricevuto la dotazione tecnica necessaria per portare avanti il lavoro; prossimi appuntamenti il 13 e 23 febbraio per il corso formativo.
  • Progetto Pandora: nell'ambito dell'attività di ricerca al servizio della medicina di famiglia la FIMMG è in procinto di avviare uno studio multicentrico osservazionale, denominato Pandora, avente quale oggetto l'analisi della Prevalenza dell'arteriopatia periferica in soggetti con rischio cardiovascolare moderato a 10 anni, senza diagnosi di patologie o di diabete mellito. Si tratta di uno studio Osservazionale, multicentrico, cross-sectionaldi. Lo studio ha una estensione internazionale e si propone di coinvolgere un numero approssimativo di 40 Centri in Italia e 400 medici sperimentatori. La nostra provincia parteciperà con n. 5 Medici. I medici sperimentatori partecipanti devono possedere almeno queste caratteristiche:
    • confidenza con i sistemi informatici;
    • esperienza pregressa in attività di ricerca;
    • motivazione allo studio;
    • inserimento nell'elenco degli sperimentatori della ASL 5 di Messina. Il coinvolgimento della nostra provincia è stato deciso venerdì scorso per cui tempi sono molto stretti. Chi vuole partecipare deve fornirmi la disponibilità entro mercoledì 7 febbraio p. v..
  • Giacomo Caudo
    Segretario provinciale generale
    FIMMG Messina
    Assistenza primaria
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 4 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org