FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''DL per riconoscere 'endometriosi' malattia sociale'' - AGI Sanità
Giovedì, 15 Febbraio 2007





(AGI) - Roma - Tre milioni di donne in Italia soffrono di endometriosi, una malattia dell'apparato genitale femminile causata da un'anomala crescita dell'endometrio, il tessuto che riveste l'interno dell'utero, in sedi diversi come l'ovaio, vescica e anche nell'intestino. Ecco perche' e' stato presentato oggi un disegno di legge promosso dal vice presidente della commissione affari sociale della Camera Dorina Bianchi e dal presidente della commissione ambiente Ermete Realacci che intende istituire un osservatorio nazionale permanente sulla malattia e una giornata nazionale per la lotta all'endometriosi, in calendario per il 2 aprile di ogni anno (protettore della fecondita'). "E' una malattia diffusa e nascosta. E' stato provato il nesso malattia-inquinamento, come la diossina, pcb (policlorobifenili) e pesticidi", ha detto Realacci che sta conducendo un'indagine in questo senso.
"Apriro' un fronte su cio'. C'e' anche uno studio da parte dell'istituto superiore di sanita'. Il dl mira a portare all'attenzione dell'opinione pubblica della malattia che ha una rilevanza sociale enorme". In Europa il costo sociale della malattia, che riguarda 14-15 milioni di donne, e' di 30 miliardi di euro. Le donne sono costrette ad assentarsi dal lavoro 5 giorni al mese. In Italia su 10 mila ricoveri femminili per l'endometriosi sono il 4,01% della spesa annua di circa 4 milioni di euro. "E' una malattia poco conosciuta e le donne vagano spesso da uno specialista all'altro, con esami costosi, spesso inutili e ripetuti con spese aggiuntive per la terapia. Si assentono spesso dal lavoro. L'endometriosi colpisce donne spesso giovani dai 20 ai 35 anni". Lo ha sottolineato l'on. Bianchi ricordando che anche l'Unione Europea ha richiesto il riconoscimento di malattia sociale. "E' una delle cause piu' importanti di infertilita' femminile e quindi il disegno di legge prevede il diritto all'esenzione dal costo delle prestazioni sanitarie", ha aggiunto il vice presidente della commissione affari sociali di Montecitorio ricordando che sono previste anche campagne di informazione.
"Su una donna su tre la malattia provoca aborti spontanei e forti dolori". "L'endometriosi e' una malattia che agisce nel silenzio che ritarda la diagnosi di circa 9 anni", ha sottolineato il prof. Pietro Giulio Signorile, presidente dell'associazione italiana endometriosi". "L'informazione, attraverso l'osservatorio nazionale di monitoraggio della malattia, il riconoscimento come malattia sociale e la ricerca, in particolare sul nesso Dna-ambiente, sono le tre azioni piu' importanti per realizzare il progetto a favore della salute della donna", ha detto Giovanni Maria Pirone, direttore generale dell'istituto italiano di medicina sociale. 16:41 15 FEB 2007
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 6 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org