FIMMG ME inform@ - (Attualità)
Il Consiglio dei ministri approva piano interministeriale 'Guadagnare salute' e legge delega per sicurezza su lavoro che estende tutele a lavoratori autonomi e parasubordinati. Rinviato decreto su deficit sanitario delle Regioni.
Venerdì, 16 Febbraio 2007



Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi alle 10,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha approvato i seguenti provvedimenti:
  • su proposta del Ministro della salute, Livia Turco, il documento programmatico “Guadagnare salute” (visualizzabile o scaricabile in calce a questa pagina), che prelude alla programmazione di un intervento di tutela della salute dei cittadini concertato fra livelli istituzionali e di governo, capace di affrontare in maniera globale i fattori di rischio principali (fumo, alcool, scorretta alimentazione e inattività fisica), garantendo la sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici e di efficacia. Il documento programmatico, promosso e coordinato dalla Salute, coinvolge diversi ministeri, fra cui Agricoltura, Istruzione, Famiglia, Sport e Sviluppo economico, tutti chiamati a fare la propria parte per la tutela e la promozione della salute degli italiani. Quattro i fattori di rischio su cui agire: cattiva alimentazione, inattività fisica, fumo e abuso di alcolici. "Vogliamo rendere facili agli italiani - ha dichiarato la Turco - le scelte salutari, senza interventi punitivi come quelli adottati in Gran Bretagna".
  • su proposta del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare Damiano, e del Ministro della salute, Livia Turco: uno schema di disegno di legge per il conferimento al Governo della delega all’emanazione di un testo unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, il cui esame era stato iniziato dal Consiglio nella scorsa seduta. Il disegno di legge prevede il completo riordino di una disciplina articolata e stratificata nel tempo, che il recepimento di numerose norme comunitarie ha reso ancor più complessa; non si tratterà quindi di un testo unico meramente compilativo, in quanto è prevista l’introduzione di molti elementi di novità nella normativa delegata e il superamento di lacune significative. Tra i punti qualificanti della disciplina che il Governo metterà a punto dopo aver ricevuto la delega dal Parlamento, oltre alla riformulazione e all’adeguamento del sistema sanzionatorio, vi è la previsione della piena garanzia per i lavoratori “parasubordinati” e autonomi, che vengono considerati beneficiari di tutela in quanto semplicemente presenti in un ambiente di lavoro di cui il datore abbia la disponibilità, indipendentemente dal tipo di contratto o dal titolo per cui prestano opera, mentre un ulteriore elemento di novità sarà il rafforzamento del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, in un contesto che renderà possibile affrontare i problemi connessi alle modalità di elezione e di svolgimento del mandato. Vengono valorizzati e incoraggiati altresì accordi aziendali, codici di condotta e “buone prassi” che orientino utilmente i comportamenti dei datori di lavoro; sul provvedimento verrà acquisito il parere della Conferenza unificata.
  • L’esame del provvedimento legislativo recante disposizioni per il ripiano dei disavanzi pregressi nel settore sanitario e quello dello schema di disegno di legge recante modifiche ai commi 467 e 593 dell’art. 1 della legge finanziaria 2007 sono stati rinviati per ulteriori approfondimenti.
    Links & allegati
    Documento Adobe Acrobat (PDF)Il documento programmatico del piano interministeriale 'Guadagnare salute'
    Condividi sui Social Network
    Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
    Dal 01/10/2006:
    In linea:
     Cod. Fisc.  
    Password  
    Registrati Accedi
    Non ricordi la password?
    Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
    FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org