FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Tumori: nuovo metodo genetico italiano per diagnosi precoci'' - Adnkronos Salute
Lunedì, 19 Febbraio 2007






Roma, 19 feb . (Adnkronos Salute)- Nuovo passo avanti nella lotta al cancro. Un team di scienziati italiani ha infatti messo a punto e applicato con successo una innovativa metodologia computazionale con la quale hanno individuato i geni responsabili della cancerogenesi del colon. "La ricerca offre alla lotta contro i tumori la possibilità di diagnosi precoci e può indirizzare lo sviluppo di nuovi farmaci" sottolinea il Consiglio nazionale delle Ricerche che ne dà notizia. Si tratta, continua il Cnr, di "una importante novità 'made in Italy' nella lotta al cancro che viene da un team di fisici, matematici, informatici, biologi molecolari e medici, che ha messo a punto un sofisticato modello computazionale per la individuazione e caratterizzazione dei geni coinvolti nei tumori maligni. Il metodo ha riconosciuto con successo alcuni dei principali geni coinvolti nel cancro del colon". La ricerca, riferisce ancora il Cnr, è stata pubblicata sulla rivista Bmc Bioinformatics. La sperimentazione è avvenuta valutando i valori di espressione dei geni ad oggi conosciuti in una sezione di tessuto tumorale e in una di tessuto non interessata dalla neoplasia in 25 pazienti affetti da cancro del colon sottoposti ad intervento chirurgico presso lOspedale Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg).
In pratica, abbiamo mimato il comportamento del patologo nella fase di diagnosi" spiega Nicola Ancona, ricercatore dellIstituto di studi sui sistemi intelligenti per lautomazione (Issia) del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e autore dello studio. Utilizzando il profilo di espressione genica dei tessuti analizzati -prosegue- i nostri modelli computazionali hanno classificato i tessuti sani dai tessuti tumorali imparando dallesperienza, proprio come fa il patologo, determinando allo stesso tempo alcuni dei numerosi geni coinvolti in questa grave patologia.
In particolare, i ricercatori hanno trovato circa 90 geni correlati alla malattia con i quali è possibile predire lo stato del soggetto analizzato con elevata accuratezza. La cooperazione di fisici, informatici, matematici, biologi molecolari e medici -afferma Arcangelo Distante, direttore dellIssia-Cnr- costituisce la giusta direzione per il raggiungimento di ambiziosi traguardi come ad esempio la comprensione dei principali meccanismi alla base del cancro. Con l'avvento della bioinformatica, e di sistemi complessi come i microarray -aggiunge Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dellIrccs 'Casa Sollievo della Sofferenza' di San Giovanni Rotondo- la genomica funzionale o postgenomica ha incominciato a chiarire i complessi meccanismi di funzionamento del genoma umano, sia in condizioni di normalità sia nelle cellule tumorali". "Nei prossimi anni, -spiega ancora Dallapiccola- la postgenomica fornirà nuovi approcci sia nella diagnosi precoce delle neoplasie sia nel loro trattamento". "Il nostro Irccs, privilegiando ai classici studi genetici molecolari quelli funzionali, -sottolinea ancora- è in linea con le più avanzate tendenze culturali e tecnologiche dellera postgenomica. La nostra metodologia - conclude Nicola Ancona- fornisce risposte statisticamente significative, che si spera possano tradursi in nuove terapie, evitando allo stesso tempo le potenziali trappole nascoste nellanalisi e nellinterpretazione dei dati che coinvolgono lintero genoma umano quali sono i dati di microarray. Lesperienza, infatti, ci ha dimostrato che molti risultati pubblicati su prestigiose riviste erano risultati parziali perché ottenuti con metodi affetti da errori sistematici". La ricerca è stata finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal Ministero della Salute e dalla Regione Puglia. (Adnk/Adnkronos Salute)
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org