FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''In arrivo nuovi vaccini contro batteri super resistenti’’ - AGI Sanità
Giovedì, 1 Marzo 2007





(AGI) - Siena - Una nuova generazione di vaccini sara' presto lanciata per superare il problema della resistenza agli antibiotici dei batteri. Fino al 2 marzo, i maggiori esperti mondiali nel settore dell'antibioticoresistenza si incontrano a Siena per fare il punto della situazione e presentare i piu' recenti risultati nello sviluppo di vaccini contro batteri resistenti agli antibiotici. Stafilococchi, enterococchi e pneumococchi, responsabili di polmoniti e gastroeneteriti, presentano percentuali di resistenza agli antibiotici fino al 50 per cento, e l'Italia e' uno dei paesi europei con maggiori problemi di resistenza agli antibiotici. Le resistenze agli antibiotici sono in rapida diffusione e determinano crescenti difficolta' nel trattamento delle infezioni sia in ambito comunitario che ospedaliero. Scopo dell'incontro senese sara' anche stimolare una discussione sulle relative implicazioni a livello europeo. Partendo dall'analisi dei dati delle ricerche in corso su vaccini basati su proteine e attraverso la valutazione di strategie vaccinali innovative, si cerchera' di dare indicazioni per ottimizzare ed accelerare la ricerca europea volta alla messa a punto di vaccini universali, piu' efficaci nella lotta contro la resistenza dei batteri agli antibiotici. Il tema della rapida diffusione delle resistenze ai farmaci, in particolare agli antibiotici, costituisce uno dei maggiori problemi di salute pubblica degli ultimi anni.
'L'antibioticoresistenza causa seri problemi particolarmente in ambito nosocomiale, dove microrganismi quali stafilococchi resistenti alla meticillina, enterococchi resistenti alla vancomicina e bacilli gram-negativi resistenti ai betalattamici ad ampio spettro si stanno diffondendo rapidamente', ha affermato Gianni Pozzi, microbiologo dell'Universita' degli Studi di Siena attualmente presso la Commissione Europea.
'Particolarmente preoccupante e' il caso dello pneumococco, per il quale, a partire dagli anni '70, si e' assistito ad un crescente aumento della diffusione di ceppi resistenti alla penicillina, farmaco di elezione per il trattamento delle gravi infezioni causate da questo batterio. In tale situazione, la vaccinazione appare un'arma decisiva in grado non solo di prevenire la malattia sostenuta da questi microrganismi, ma anche di limitare la diffusione dei ceppi resistenti agli antibiotici' ha concluso Pozzi. In questo panorama dunque, i vaccini si offrono come unica reale alternativa alla resistenza batterica ai farmaci. 'Una maggiore disponibilita' di vaccini e' l'unica arma che ci permette di controllare le infezioni e di affrontare il problema della resistenza ai farmaci. Ad oggi non e' stata riscontrata alcuna resistenza ai vaccini che, grazie alle innovative tecnologie con cui vengono sviluppati, sono sempre piu' efficaci e sicuri' conclude Rino Rappuoli, responsabile della ricerca vaccini di Novartis. 12:19 01 MAR 2007
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 17 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org