FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Ripresa dell'attività sindacale dopo le ferie estive: tante novità!
Lunedì, 18 Settembre 2006

Dopo le ferie estive, che spero siano state piacevoli e serene, riprende il tradizionale appuntamento con le news, anche se in questo periodo alacre è stata l’attività sindacale in previsione dei numerosi ed importanti appuntamenti che ci aspettano. Ma vediamo di riassumere sinteticamente quanto avvenuto:
SEDE: dopo l’incendio spontaneo dovuto ad un impianto elettrico fatiscente, la proprietaria dell’appartamento non ha voluto rinnovare l’affitto (ha messo in vendita l’immobile) e, come determinato in Consiglio Direttivo, abbiano individuato una nuova sede. Siamo stati fortunati perché avremo l’opportunità di usufruire di una struttura prestigiosa con un ampia sala riunioni che sarà utile per i nostri incontri ma anche per organizzare eventi. Stiamo lavorando per poter inaugurare la sede entro Ottobre.
ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE (A.I.R.): dopo le elezioni regionali che hanno di fatto bloccato le trattative, sono ripresi i contatti informali con le Istituzioni. L’aspetto normativo è in fase avanzata ma necessita ancora di condivisione ed è ancora condizionato dall’entità del finanziamento che riusciremo ad ottenere.
ACCORDO COLLETTIVO NAZIONALE (A.C.N.) : Breve riepilogo sugli arretrati, la prima e seconda trance è stata pagata per intero in unica soluzione mentre la terza trance è stata pagata in maniera forfetaria. Gli adeguamenti economici sullo stipendio sono attualmente pagati in maniera forfetaria. I pagamenti avvengono ancora i maniera forfetaria perché il CED di Palermo non ha ancora adeguato il software per l’elaborazione degli stipendi. In settimana finalmente è stato siglato il contratto con l’IBM per la fornitura del nuovo software pertanto i problemi saranno risolti. Previsioni nuovo stipendio a gennaio con successivo conteggio dei conguagli che saranno significativi soprattutto per coloro che percepiscono le indennità (collaboratore di studio, infermiere, associazionismo) attualmente non adeguati.
A.I.R. – A.C.N. Progetti: Questa è la grande sfida del sindacato nel prossimo futuro: la capacità progettuale. Infatti, nell’ACN l’aumento complessivo di poco più di 6 euro per metà è automatica ma per metà è legata al lavoro per obiettivi. In attesa della ratifica dell’AIR tale aumento è corrisposto interamente ma successivamente verrà corrisposto solo a coloro che parteciperanno. Appare quindi fondamentale il lavoro che il sindacato sarà in grado di svolgere altrimenti alcuni colleghi si vedranno “ridotto” lo stipendio. Tale norma non è stata da molti percepita e finora neanche dalla ASL. Per tale motivo ero indeciso circa la opportunità di ricordarla (anche in casa nostra può esserci qualcuno che smania dalla voglia di apparire documentato) ma dopo il lavoro ininterrotto di questi mesi è il momento per fare il punto della situazione. A livello regionale i progetti per la prevenzione sono stati divisi; la prevenzione oncologia per le tre patologie classiche sotto la direzione del dott. Ciriminna e la prevenzione cardiovascolare e diabete dott. Mira. Anche a livello locale ci siamo mossi e stiamo lavorando a cinque progetti. Insieme a Stenio, che ringrazio per il prezioso e competente contributo, abbiamo partecipato alla realizzazione di un prontuario farmaceutico ospedaliero provinciale e speriamo di concludere con la ASL un progetto sperimentale. Con il dott. Puglisi continua il lavoro per un progetto sul diabete. Sugli altri progetti vi fornirò spero a breve ulteriori informazioni. E’ stato convocato un comitato aziendale d’urgenza il cui unico argomento era l’assegnazione provvisoria di una zona carente; l’urgenza era dettata dal fatto che molti cittadini erano rimasti senza assistenza in quanto i medici di quel ambito erano massimalisti; la zona è stata assegnata al primo in graduatoria, in pratica un atto burocratico dovuto. Nonostante interferenze più o meno in buona fede abbiamo superato il problema che ha ritardato il pagamento della campagna vaccinale.
COMUNICAZIONE: Stiamo lavorando per migliorare la comunicazione e l’interazione con tutti gli iscritti. Insieme alle altre province ma in particolare con Palermo abbiamo deciso di realizzare un giornalino di informazione regionale-provinciale, già dal prossimo numero riceverete Palermo Medica che diventa così un giornale regionale. Abbiamo interamente ristrutturato il sito della FIMMG Messina per rispondere al meglio alle esigenze degli iscritti. Siamo pronti per comunicazioni rapide tramite sms per cui invito chi desidera ricevere gli sms a comunicare il numero di cellulare.
TANTA ATTIVITA' E TANTO LAVORO, possibili per la dedizione di una squadra che preferisce i fatti alle parole ma le sfide che ci aspettano più che difficili sono nuove e per questo complicate, ci vuole compattezza, chiarezza d’azione e visione strategica. E’ necessaria una linea di condotta sindacale ferma, condivisa ed unica. Non è tempo di iniziative personali, lodevoli, ma che avulse da una linea strategica già tracciata finiscono per essere dannose. Nell’interesse della categoria, pertanto, si rende necessario chiarire che la sola informazione FIMMG è quella istituzionale.
Un caro saluto,
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org