FIMMG ME inform@ - (Attualità)
FNOMCeO e OO.SS. uniti per raggiungere comuni obiettivi: 'Riforma delle Professioni' e 'Riforma della Formazione Continua'. Presentati ieri in conferenza stampa due documenti.
Giovedì, 8 Marzo 2007


FNOMCeO


Ieri, 7 marzo, in un'affollata Conferenza Stampa, sono stati presentati due documenti condivisi dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e da 15 sigle sindacali sui temi della Riforma delle Professioni e della Formazione Continua in Sanità.
La Conferenza, infatti, si è svolta dopo una riunione congiunta che ha visto Sindacati e Federazione siglare i due documenti condivisi, pur nel rispetto e distinzione di ruoli.
Insieme all'Esecutivo della Fnomceo, erano presenti: Anaao-Assomed, Anpo, Cimo Asmd, Civemp, Fed.Cisl Medici, Fesmed, Umsped, Fimmg, Sumai, Snami, Fimp, Simet, Cipe, Andi, Aio. E' la prima volta che la Federazione e le OO.SS., insieme, scendono in campo per raggiungere comuni obiettivi e con percorsi comuni.
"Questa spinta comune - ha detto a margine della Conferenza il presidente Fnomceo, Amedeo Bianco - non nasce da una voglia di trincea ma dal desiderio di scendere insieme in campo per affrontare le sfide del moderno esercizio delle nostre professioni".
"E' venuto il momento - ha detto ancora Bianco - di dare una svolta al sistema delle relazioni tra medici, industria e ricerca. Per far questo stiamo pensando alla realizzazione di una sorta di casa di vetro, che realizzi la massima trasparenza e visibilità... si potrebbe individuare un soggetto terzo che sviluppi dei grandi piani formativi di interesse generale, su temi come l'appropriatezza del farmaco e i modelli prescrittivi, che facciano dell'industria un'impresa sociale".
In calce i due documenti presentati ieri in conferenza stampa.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La Riforma delle Professioni Intellettuali e degli Ordini
Documento Adobe Acrobat (PDF)La Formazione Permanente in Sanità
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org