FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Alcolici: avvertimento in bottiglia su rischi, si 77% Europei'' - AGI Sanità
Mercoledì, 14 Marzo 2007





(AGI) - Bruxelles - 195.000 persone muoiono ogni anno per abuso di bevande alcoliche. E tra i giovani dai 15 ai 29 anni, e' legato all'alcool un decesso su quattro. Dopo il pacchetto di sigarette, anche la bottiglia di alcolici potrebbe cosi' contenere dei messaggi choc sui rischi per la salute. Alla Commissione Europea, gli esperti ci stanno pensando da tempo.
Ed un sondaggio eurobarometro pubblicato oggi sembra dar loro ragione: il 77% degli europei intervistati risulta in effetti favorevole all'inserimento di un avvertimento non solo sulle bottiglie ma anche sulla pubblicita' delle bevande alcoliche.
L'indagine rivela inoltre che queste misure proteggerebbero i gruppi piu' vulnerabili della societa' e ridurrebbero il numero di incidenti legati all'abuso di alcool. Da questo stesso sondaggio risulta che gli italiani sono gli europei che amano di meno ubriacarsi: 2% seguiti dai greci (4%) mentre all'estremo opposto troviamo gli irlandesi (34%), i finlandesi (27%) ed i britannici (24%). Il 24 ottobre scorso la Commissione Europea ha adottato una comunicazione che delinea una strategia europea destinata ad aiutare gli stati membri a ridurre i danni legati all'abuso di bevande alcooliche. 17:38 14 MAR 2007
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org