FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Ticket. La VI commissione dell’ARS approva il piano di compartecipazione alla spesa farmaceutica avanzato dall’Assessore Lagalla'' - Assessorato sanità Regione siciliana
Giovedì, 15 Marzo 2007

Assessorato Regionale Sanità




Comunicato stampa 15/03/2007
Ticket. La VI commissione dell’ARS approva il piano di compartecipazione alla spesa farmaceutica avanzato dall’Assessore Lagalla
La VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato il piano di compartecipazione alla spesa farmaceutica avanzato dall’Assessore regionale alla Sanità, Roberto Lagalla, il quale, attraverso l’individuazione di ulteriori manovre correttive immediatamente praticabili, ha confermato l’esenzione totale per i cittadini con reddito fino a 9000 euro ISEE e limitato a due sole fasce, riferite al valore commerciale dei farmaci, l’applicazione del ticket resosi necessario per il ripianamento della maggiore spesa farmaceutica relativa all’anno 2005, imposto dal Governo nazionale.
Inoltre, l’esponente del Governo ha ribadito la durata transitoria della manovra, almeno nella sua forma attuale, e si è impegnato a riconsiderare, entro l’estate, i criteri di esenzione per patologia, compatibilmente con l’evolversi della situazione finanziaria.
“Grazie ad un lavoro rigoroso e puntuale svolto dagli uffici dell’Assessorato e alla compattezza politica della maggioranza – dichiara l’Assessore - la Regione Siciliana riesce ad adempiere ad una difficile obbligazione voluta dal Governo nazionale e lo fa mostrando grande rispetto per i cittadini e massima tutela per le fasce più deboli per le quali viene mantenuta l’esenzione totale. La manovra – che peraltro conferma una politica a favore dei farmaci generici e a più basso costo – sarà ulteriormente rivisitata entro l’estate, appena saranno stati verificati gli esiti degli interventi strutturali in corso di definizione nell’ambito del piano di rientro”.
“Esprimo, infine, grande attenzione per la manifestazione di protesta promossa dalle organizzazioni sindacali ma credo onestamente – continua Lagalla - che essa contenga più di qualche elemento di strumentalizzazione e di distorsione della verità”.
“Nonostante la severità delle norme nazionali adottate dal Governo Prodi – conclude l’Assessore - la Regione Siciliana ha saputo mantenere una condotta equa e responsabile, evitando le maggiori penalizzazioni fiscali che inevitabilmente si sarebbero abbattute sui siciliani in caso di inadempienza”.
TICKET AGGIUNTIVO PER FARMACI CON COSTO FINO A 25 EURO
Esente totale (fino a 9000 Euro/Isee) _______
Esente per patologia 1,00 Euro
Non esente 2,00 Euro
TICKET AGGIUNTIVO PER FARMACI CON COSTO OLTRE 25 EURO
Esente totale (fino a 9000 Euro/Isee) _______
Esente per patologia 1,50 Euro
Non esente 2,50 Euro
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org