FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Sanita': Gaglione, presto Medicina penitenziaria a SSN'' - ANSA Salute
Martedì, 8 Maggio 2007





(ANSA) - ROMA, 8 MAG - Avverra' presto il passaggio di competenze al Servizio sanitario nazionale (Ssn) per il settore della medicina penitenziaria . Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione, anche in riferimento alla visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del ministro della Giustizia Clemente Mastella al carcere di Rebibbia.
Gaglione ha quindi rimarcato ''l'avvio di un fattivo lavoro finalizzato al trasferimento delle competenze della medicina penitenziaria al Ssn. Il Decreto legislativo 230 del 1999 - ha spiegato in una nota - e' lo strumento che il governo utilizzera' per dare corso al riordino della medicina penitenziaria e garantire il passaggio delle competenze dal ministero della Giustizia al Servizio sanitario nazionale''.
''Oggi - ha aggiunto Gaglione - le tappe cruciali per affrontare il passaggio dell'assistenza sanitaria dal ministero della Giustizia al Ssn si possono riassumere in tre punti fondamentali: La redazione, in tempi ragionevolmente brevi, di un progetto obiettivo, da sottoporre all'esame della Conferenza Stato Regioni; La stima delle risorse necessarie al passaggio e la conseguente istituzione di un fondo apposito. L'impatto economico di un simile provvedimento deve essere affrontato nella Finanziaria 2008; Il confronto con le organizzazioni sindacali per la nuova collocazione del personale''.
Secondo il sottosegretario, il riordino dell'assistenza sanitaria in carcere ''appare come una priorita' inderogabile; e' importante garantire ai cittadini detenuti gli stessi livelli di assistenza di qualsiasi cittadino comune, con la medesima qualita' di prestazioni e con la possibilita' di accedere a percorsi diagnostico-terapeutici in tempi e modi totalmente sovrapponibili a quelli dei cittadini non reclusi, non trascurando, nel contempo, le evidenti misure di sicurezza che la particolare condizione richiede''. La qualita' del carcere, ha concluso, ''e' un problema di civilta' e noi tutti dobbiamo impegnarci perche' i percorsi di detenzione non comportino situazioni e condizioni che, di fatto, aggravano la pena e accentuano i livelli di conflittualita' con il sistema penitenziario e con le istituzioni''.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org