FIMMG ME inform@ - (GURS)
''Misure per il risanamento del sistema sanitario regionale. Interventi in materia di assistenza farmaceutica convenzionata''. Legge regionale 2 maggio 2007, n. 12. GURS n. 21 del 4 Maggio 2007.
Venerdì, 4 Maggio 2007


Sulla Gazzetta ufficiale n. 21 di oggi, 4 Maggio 2007, è stato pubblicata la Legge regionale 2 maggio 2007, n. 12: ''Misure per il risanamento del sistema sanitario regionale. Interventi in materia di assistenza farmaceutica convenzionata''.
L'art. 9 tratta gli interventi in materia di assistenza farmaceutica convenzionata e al comma 1 così recita: ''Ai fini della razionalizzazione dell'assistenza farmaceutica convenzionata, tutti i medici prescrittori dipendenti dal servizio sanitario nazionale o operanti per conto dello stesso, compresi i medici degli ospedali pubblici e convenzionati accreditati e i medici specialisti convenzionati e accreditati con il SSN, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, devono attenersi, nelle prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, all'utilizzo, in via prioritaria, dei principi attivi relativi ai farmaci con brevetto scaduto e riportati nelle liste di trasparenza dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA - c.d. equivalenti), per quelle specialità medicinali che, all'interno della stessa categoria terapeutica e a parità di indicazioni e profilo di sicurezza, presentino il migliore rapporto costo/beneficio. La dichiarazione di non sostituibilità del farmaco potrà essere apposta solo in particolari casi adeguatamente suffragati da documentazione clinica ...
A decorrere dal 2 maggio 2007 ai farmaci erogati tramite le farmacie aperte al pubblico in regime convenzionale, si applicano una serie di disposizioni che è opportuno leggere con attenzione.
La lettera 'e' del comma 2 dell'art. 9 individua gli obblighi prescrittivi per i Medici di Continuità assistenziale.
La legge è immediatamente esecutiva ma, come indicato al comma 12 dell'art. 9, entro 30 gg. l'Assessore provvederà alla pubblicazione dei Decreti (detti 'attuativi') che discliplineranno le modalità di attuazione delle disposizioni emanate.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)LEGGE 2 maggio 2007, n. 12
Documento Adobe Acrobat (PDF)Allegati (Tabella A, Tabella B, Elenco M)
Avvertenza
I documenti sono qui riprodotti solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 4 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org