FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''DDL Turco per ammodernare Servizio Sanitario'' – AGI Sanità
Giovedì, 10 Maggio 2007





(AGI) - Roma, 10 mag. - Si chiama "Disegno di legge concernente interventi per la qualita' e la sicurezza del Servizio sanitario Nazionale" il ddl elaborato dal ministro Turco, del quale l'"Espresso" anticipa i contenuti. Ecco le novita' piu' rilevanti. I medici di famiglia dovranno consociarsi in Case della salute, dove medici di medicina generale e pediatri saranno presenti 24 ore su 24 tutta la settimana, weekend compresi. Forniranno le prestazioni di primo soccorso e emergenza, e l'assistenza domiciliare diurna e notturna. E indicheranno ai malati a quale ospedale o specialista rivolgersi. Dovranno anche seguire i pazienti in tutto il percorso, oltre la fase acuta, raccogliendo le indicazioni degli specialisti e indirizzando il malato. Ogni casa avra' un coordinatore responsabile che rimane in carica solo un biennio.
Il direttore generale non sara' piu' di nomina politica, ma dovra' rispondere a requisiti professionali specifici. Le regioni dovranno rendere noti i posti vacanti, i curricula dei pretendenti e le ragioni della scelta. E devono valutare ciclicamente i Dg, anche tenendo conto dei giudizi espressi dalle associazioni dei malati, secondo obiettivi quantificabili e resi noti su Internet. Al Dg verra' affiancato un Consiglio di direzione con funzioni di indirizzo e controllo. Al fine di "garantire sistemi di selezione tecnica dei piu' capaci", cambia tutto. I bandi preciseranno nel dettaglio i requisiti del primario scelto. E i curricula dei pretendenti saranno resi pubblici. Poi, la commissione che li valutera' sara' composta da cinque membri di cui uno interno all'azienda ma gli altri sorteggiati tra professionisti omologhi dipendenti del Ssn.
Infine, il Dg scegliera' chi vuole su una terna selezionata dalla Commissione, ma dovra' motivare pubblicamente la scelta, in relazione ai requisiti richiesti e ai curricula pubblicati.
Sono escluse dal Ssn le prestazioni (farmaci e diagnostiche) la cui efficacia non e' dimostrabile scientificamente e che, a parita' di prestazione, siano piu' costose o complesse di altre. Le regioni devono preparare dei Piani che diano attuazione al Piano Sanitario Nazionale, l'architrave del Ssn.
Se non lo fanno entro un anno, il Consiglio dei ministri puo' commissariarle. Mai piu' accreditamenti selvaggi per le cliniche private, che sono una delle cause dei deficit del Ssn.
Le cliniche accreditate devono rispondere a requisiti trasparenti e devono essere controllate periodicamente. Ovvero: un accreditamento non e' per sempre, ma le strutture vanno controllate prima del rinnovo. Sono istituiti i Dipartimenti, con un capo nominato dal Dg. Lo scopo e' quello di gestire razionalmente reparti e divisioni. Accorpandoli se necessario e definendo secondo piani precisi l'allocazione delle risorse. 14:53 10 MAG 2007
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org