FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Aggiornamenti sindacali: trattativa per il rinnovo dell'AIR, emolumenti, Legge regionale sul contenimento della spesa farmaceutica, 1° Congreso provinciale della FIMMG di Messina (Il Governo della salute).
Martedì, 15 Maggio 2007
A.I.R.:
Oggi nuova riunione per la contrattazione regionale (presenti per la FIMMG La Bruzzo, Caudo e Galvano). Si è discusso delle forme associative (ultimo punto da contrattare) e dopo faticosa discussione è stata confermata la possibilità di una quarta forma associativa oltre alle 3 già previste dall’ACN. Si tratta della associazione mista: in breve può essere costituita da minimo 3 fino ad un massimo di 10 medici collegati telematicamente di cui almeno due nello stesso studio. I medici nello stesso studio saranno retribuiti secondo quanto previsto per la medicina di gruppo mentre gli altri secondo quanto previsto per la medicina in rete. Il sindacato con questo ha voluto favorire quei colleghi che non riescono a raggiungere le tre unità nello stesso studio (evenienza molto frequente in provincia) pur volendo e credendo nella medicina di gruppo. La parte Pubblica ha poi richiesto la possibilità di prevedere la costituzione di almeno una UTAP (o Casa della Salute) ma la riunione per la farmaceutica prevista per le ore 12,00 (vedi punto sotto) ha interrotto i lavori per l’approfondimento e la conclusione dell’intero articolato
PAGAMENTI: dopo le note vicissitudini finalmente questa mattina il CED ha completato l’elaborazione dei dischetti pertanto questi sono disponibili per le varie ASL Provinciali. Faremo in modo che entro la fine di questa settimana i nostri emolumenti possano essere trasmessi in banca (valuta presumibile Lunedì-martedì). Abbiamo avuto rassicurazione che con il prossimo mensile ritorneremo alla normale cadenza dei pagamenti. Non ci accontentiamo naturalmente delle sole rassicurazioni ma vigileremo pronti ad intervenire pesantemente con tutte le azioni possibili, anche clamorose.
LEGGE REGIONALE SUL CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA: la fimmg ha pesantemente contestato tale provvedimento ritenendolo oneroso per i cittadini e mortificante per i medici in generale e per i medici di famiglia in particolare. La nostra protesta, che ha già in parte modificato la stesura originaria, ha determinato una convocazione da parte dell’Assessore dei sindacati della medicina generale (presenti per la fimmg La Bruzzo, Caudo e Galvano), dei responsabili dei settori farmaceutici della ASL, dei rappresentanti della Federfarma con i funzionari della Regione. Tale riunione si è svolta oggi presso l’assessorato alla Sanità. Al termine della “vivace” discussione l’Assessore ha concluso affermando che la succitata legge entrerà in vigore giorno 19/05/2007 SOLO per la parte riguardante il prezzo di riferimento per gli inibitori di pompa. Successivamente dopo avere valutato le osservazioni che i sindacati faranno pervenire entro 7 giorni elaborerà i decreti attuativi ovvero una sorta di regolamento che spiegherà più dettagliatamente l’interpretazione e le modalità operative per l’applicazione della legge. Inoltre, l’Assessore ha condiviso la necessità di non “scaricare” sui medici obbiettivi di mero risparmio economico. Pertanto viene valutata la possibilità di elaborare un prontuario terapeutico regionale, sarà dato maggiore potere all’Osservatorio Regionale (organismo previsto dal nostro AIR), sarà incentivata la formazione per obbiettivi (così come previsto dall’ACN ma mai realizzato).
IL GOVERNO DELLA SALUTE:
La FIMMG Sezione provinciale di Messina organizza dal 21 al 23 giugno a Messina, presso l'auditorium dell'ATM il convegno: "IL GOVERNO DELLA SALUTE. L'integrazione delle risorse per la continuità delle cure".
Si tratta di una importante iniziativa del sindacato che in modo originale tenta di coniugare la formazione con la proposizione. Al convegno parteciperanno prestigiosi relatori, saranno affrontate tematiche di stretta attualità con le quali la medicina generale dovrà necessariamente confrontarsi. Sarà, inoltre, un momento di confronto con le autorità comunali, interlocutori sempre più importanti per la gestione socio-sanitaria dei nostri pazienti
L’evento è stato accreditato per un max di 200 partecipanti nell'ambito del programma del Ministero della salute di Educazione continua in medicina (ECM) ed è ancora in fase di valutazione.
Iscrizione: La quota d'iscrizione è di € 300,00 e non comprende le colazioni di lavoro. Per tutti i Medici iscritti alla FIMMG provvederà la Sezione di Messina al pagamento delle quote dovute e pertanto l'iscrizione sarà gratuita. La Sezione FIMMG di Messina provvederà, inoltre, ad individuare le risorse economiche per le iscrizioni dei primi 100 medici, non iscritti alla FIMMG, che avanzeranno richiesta. Ci si può iscrivere scaricando il modello dal sito ed inviandolo via fax allo 0902931419; oppure inviando via e-mail a messina@fimmg.org tutte le informazioni richieste nel modello d'iscrizione; ancora telefonando in sede (0902931419) dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
Un caro saluto,
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Assistenza primaria
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 4 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org