FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Tumori: seno, scoperti 4 geni che ne aumentano rischio'' - ANSA Salute
Lunedì, 28 Maggio 2007





(ANSA) - LONDRA, 28 MAG - All'universita' di Cambridge un gruppo di ricercatori ha identificato quattro geni difettosi che aumentano fino al 60% il rischio di cancro al seno . In prospettiva la scoperta sembra destinata a rivoluzionare le procedure diagnostiche e le terapie per questo diffuso e micidiale tumore.
I geni (FGFR2, TNRC9, MAP3K1 e LSP1) sono stati individuati studiando i codici genetici di oltre quarantamila donne su scala mondiale, segnalano i ricercatori britannici in uno studio diffuso online dalla rivista 'Nature'.
Particolarmente insidiosa appare la forma mutata del gene FGFR2: per le portatrici il pericolo di tumore alla mammella cresce dal 40 al 60%.
''Siamo molti contenti per i risultati ottenuti. E' un altro tassello nel mosaico che un giorno ci permettera' di mettere a punto un completo test genetico per il cancro al seno'', ha sottolineato il prof. Douglas Easton che ha coordinato le ricerche compiute nella prestigiosa universita' inglese.
Un quinto gene mutato che sembra capace di innescare lo stesso male e' in via di individuazione da parte dello stesso gruppo di ricercatori di Cambridge.
I media britannici presentano la scoperta dei quattro geni come ''il piu' importante passo avanti degli ultimi dieci anni'' nella lotta contro un tumore che in Gran Bretagna ogni anno colpisce 44.000 donne e ne uccide 12.500.(ANSA).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org