FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Codici bianchi: parità a 25€. Istantanea dell’Assr sull’applicazione del ticket per le ''non urgenze''. Regioni allineate alla Finanziaria 2007 - La Lombardia cambia da giugno'' - Il Sole 24 ore Sanità
Mercoledì, 30 Maggio 2007


n. 21 del 29 maggio 2007 'Dal Governo' pg. 6


PRONTO SOCCORSO/ Istantanea dell’Assr sull’applicazione del ticket per le ''non urgenze''
Codici bianchi: parità a 25€
Regioni allineate alla Finanziaria 2007 - La Lombardia cambia da giugno
«Codici bianchi» in pronto soccorso a quota 25 euro da Nord a Sud Italia: unica eccezione Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto che agganciano la quota alle prestazioni aggiuntive offerte. Le misure forse più draconiane sono quelle previste a Bolzano, dove l’accesso non urgente e non giustificato ai servizi d’emergenza continua a costare 50 euro con un ticket per le prestazioni ulteriori che può arrivare a un massimo di 100. L’istantanea dell’attuazione della norma prevista dalla Finanziaria 2007 sugli accessi in pronto soccorso non seguiti da ricovero in una rilevazione appena completata dall’Assr.
L’ultima ad adeguare le proprie tariffe - tagliando di colpo 10 euro rispetto alla quota fissa praticata in precedenza per i codici bianchi - è stata la Lombardia, dove il presidente Roberto Formigoni e l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, hanno annunciato che i 122 milioni di euro risparmiati dal Ssr sarebbero stati reinvestiti prevedendo anche l’esenzione totale dal ticket per tutti i pazienti di età inferiore ai 14 anni, a prescindere dal reddito.
In calce a questa pagina una tabella riepilogativa e comparativa,che fa parte integrante dell'articolo, delle varie condizioni regionali.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La tabella del ''ticket sui codici bianchi in P.S.'' nelle varie Regioni.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org