FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Farmaci: GB, soddisfatti o rimborsati per anti-cancro'' - ANSA Salute
Lunedì, 4 Giugno 2007





(ANSA) - LONDRA, 4 GIU - Soddisfatti o rimborsati: e' questa la proposta senza precedenti fatta da una casa farmaceutica alla mutua britannica per un costoso farmaco che contrasta gli effetti del cancro.
Un ciclo di terapia con il Velcade - questo il nome del prodotto - aumenta la speranza di vita del malato di circa 3 anni (7 in alcuni casi) e costa da 18mila a 75mila euro a paziente: lo scorso anno il National Institute for Health and Clinical Excellence - l'organismo che stabilisce quali farmaci la mutua debba adottare - ha percio' stabilito che il rapporto costi-benefici non fosse favorevole, rendendo quindi impossibile per la National Health Service britannica prescriverlo.
La casa farmaceutica Janssen-Cilag, produttrice del Velcade, non si e' data per vinta e si e' cosi' offerta di restituire alla mutua i soldi del farmaco se questo non funziona: se l'accordo andra' a buon fine, a tutti i pazienti affetti da mieloma multiplo verra' somministrato il trattamento per 3 mesi, durante i quali verranno monitorate le loro reazioni al farmaco.
Se questo avra' effetto, la terapia verra' portata avanti.
Altrimenti, verra' sospesa, e il costo rimborsato dalla Janssen-Cilag . La percentuali di successo si aggirano sul 60-70 per cento dei casi.
Una boccata d'ossigeno per la mutua britannica, che e' sempre piu' in difficolta' nel far fronte ai costi di questo tipo di trattamenti e potrebbe risparmiare centinaia di migliaia di euro l'anno.
"E' ancora presto per stabilire se si tratta di una nuova tendenza - spiega Andrew Dillon, presidente del National Institute for Clinical Excellence, al quotidiano 'Financial Times'- ma abbiamo ricevuto segnali positivi da altre case farmaceutiche, che stanno prendendo in considerazione di muoversi nello stesso senso".
Di fatto e' la prima volta in assoluto che una proposta di questo tipo viene discussa da una casa farmaceutica con la sanita' pubblica. (ANSA - Lun 4 Giu, 12:10).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org