FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Medici di famiglia, l’Uk batte l’Austria e l’Italia. Analisi incrociata dei servizi di base in tre Paesi Ue: il Regno Unito è primo nella battaglia contro la burocrazia'' Il sole 24 ore Sanità
Martedì, 12 Giugno 2007


n. 23 del 12 Giugno 2007 LAVORO&PROFESSIONE pg. 30


MEDICINA GENERALE/ Analisi incrociata dei servizi di base in tre Paesi Ue: il Regno Unito è primo nella battaglia contro la burocrazia
Medici di famiglia, l’Uk batte l’Austria e l’Italia
Mmg inglesi hanno più tempo per l’attività clinica - Flessibilità, scambi e integrazione sono la ricetta vincente
Come in Austria e in Italia, anche in Gran Bretagna esiste un’assistenza medica universale (near universal health care coverage). Il National Health Service (Nhs), a partire da Beveridge (1948), è finanziato mediante tassazione statale. Questo significa che non vengono imposti versamenti assicurativi sociali e che l’intera spesa sanitaria viene coperta attraverso il sistema fiscale. Poiché tutti i cittadini britannici, così come quelli italiani, ricevono prestazioni dal Nhs, queste sono gratuite sia per i cittadini che lavorano che per coloro che non lavorano. Invece, il sistema vigente in Germania e in Austria fu introdotto da Bismarck nel 1883 ed è detto anche sistema sanitario bismarckiano. Quest’ultimo prevede un contributo di previdenza sociale con versamenti assicurativi divisi tra lavoratore e datore di lavoro che vengono calcolati in maniera percentuale sulla paga o sul reddito (con un elevato spiegamento di forze a livello amministrativo).
Retribuzione dei medici.
A differenza da sistema bismarckiano, che prevede che il medico venga retribuito solo per accesso da parte del singolo paziente (“fee for service”), in Gran Bretagna esiste un “sistema a liste”. Questo significa che i pazienti per essere assistiti si iscrivono presso uno specifico ambulatorio medico o presso uno dei centri di Community Care attivati dal Pct (primary care trust) di un determinato distretto geografico. L’onorario, secondo il sistema beveridgiano, viene conferito in funzione del numero di pazienti iscritti presso un dato ambulatorio. Un ulteriore introito pecuniario può essere ottenuto attraverso il raggiungimento di determinati “organisational indicators”. Mediante una procedura di revisione, i Pct determinano i tassi percentuali di raggiungimento degli “organisational indicator” negli ambulatori appartenenti al loro territorio (p.es. “smoking status record”). Nel caso in cui il paziente cambi residenza o ambulatorio o medico, la cartella clinica viene trasmessa fisicamente al medico o al centro che lo prende in carico.
Institute of General Practice and Primary Care presso l’Università di Sheffield.
L’Istituto è dotato di un team medico omnicomprensivo, costituito da un presidente, da ricercatori a tempo pieno e a tempo parziale, da docenti clinici a tempo pieno e a tempo parziale, altri collaboratori scientifici non-accademici, e collaboratori amministrativi. All’istituto è associata la Postgraduate Education. In questo modo, l’Institute General Practice and Primary Care di Sheffield mette sotto uno stesso tetto la formazione universitaria di base, la formazione superiore, la ricerca e la specializzazione. La parte clinica dell’insegnamento ha luogo negli ambulatori dei medici che lavorano presso l’Istituto e che sono incaricati della docenza. A Sheffield si è riusciti, mediante incarichi di docenza oppure assunzioni a tempo parziale, a integrare all’interno dell’insegnamento un gran numero di medici di famiglia attivi sul territorio. L’Istituto di Sheffield partecipa alla “undegraduate education” in ciascuno dei cinque anni di durata degli studi di Medicina, coprendo con ciò quasi il 20 per cento dei corsi “undegraduate”.
Cliniche ambulatoriali.
Secondo la scuola dominante in Gran Bretagna, lo stile comunicativo dei medici è orientato al paziente, il che implica che si tenta di offrire al paziente diverse opzioni di misure diagnostiche o terapeutiche e si ricerca un feedback di gradimento e condivisione. I prelievi per i Pap test e un’assistenza ginecologica di base in Gran Bretagna fanno parte del programma standard della Medicina primaria. Nella maggior parte dei casi i singoli associati dell’ambulatorio hanno un baricentro clinico nel senso dei “Gps with special interests”, per i quali si richiede il loro specifico impegno in tempi definiti (per esempio tre sessioni su dieci vengono dedicate a uno specifico tema di interesse specialistico). Come accennato sopra, le cliniche ambulatoriali hanno un manager, il che rende possibile, al confronto con Austria e Italia, un carico molto minore di attività amministrative. Questo inoltre fa sì che i medici facciano attività ambulatoriale due volte per due ore al giorno anziché, come accade in Austria e in Italia, una volta al giorno per tre-quattro ore più due ore di attività amministrativa.
A cura di:
Wolfgang Spiegel
Anna Katharina Rieve
Euract Austria
Francesco Carelli
Euract Italia
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 77 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org