FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Trattativa aziendale: piano di rientro della spesa sanitaria per la Continuità assistenziale, progetto assistenza ai Cittadini non residenti, approvazione rafforzamento dei turni di servizio per i Presidi delle Isole Eolie.
Mercoledì, 13 Giugno 2007
Oggi 13 Giugno 2007, su convocazione dell’Azienda USL N° 5 di Messina, presso i locali della Direzione generale, sono state convocate le Organizzazioni sindacali per discutere del piano di rientro della spesa sanitaria per il settore della Continuità assistenziale, dell'approvazione del Progetto di assistenza sanitaria ai Cittadini non residenti e del rafforzamento dei turni di servizio per i Presidi dell'Arcipelago eoliano nel periodo di maggior afflusso turistico, previsto tra il 15 giugno ed il 15 settembre.
Presenti per l'AUSL n. 5 di Messina il Direttore generale, dr. Salvatore Furnari, il Direttore amministrativo, dr. Francesco Colavita, il Direttore sanitario, dr. Manlio Magistri ed il Direttore del Dipartimento Cure primarie, dr. Gina Mollica Nardo; per la FIMMG il Segretario regionale, dr. Palma Arezio, ed il Segreatrio provinciale, dr. Stefano Leonardi; per lo SNAMI il Dr. Nino Grillo e il dr. Giancarmelo La Manna; per lo SMI il dr. Vincenzo Picciolo.
1. Piano di rientro della spesa sanitaria per la Continuità assistenziale
Il Direttore generale ha comunicato che, su sollecitazione dell'Assessorato regionale, l'AUSL 5 di Messina è costretta a elaborare per la Continuità assistenziale, così come per tutti gli altri settori della sanità, un piano di rientro della spesa sanitaria che preveda una riorganizzazione del servizio, utilizzando criteri di equità assistenziale.
Le OO. SS., all'unanimità, hanno ribadito il loro assoluto dissenso a qualsasi piano di razionalizzazione che possa interessare il Settore della Continuità assistenziale poichè, a fronte di una ''modesta spesa'', in confronto ai ''grossi numeri'' della Sanità siciliana, i Medici che vi operano assicurano in modo egregio un'assistenza territoriale, nelle ore in cui la ''Sanità che conta'' si riposa, che certamente non potrebbe più fornire risposte appropriate alle richieste di salute avanzate dai Cittadini.
Alcun piano di razionalizazione della spesa per l'ex-Guardia medica è concepibile - hanno continuato le OO.SS., se avulso da una riorganizzaione complessiva del territorio che comprenda la rete dell'Emergenza-urgenza, con i numerosi PTE e le eccessive ABZ dislocate, medicalizzate e no, e la rete Ospedaliera pubblica e privata convenzionata.
Nessun piano di rientro può essere discusso se prevede come uno criterio di sintesi il numero delle prestazioni/anno effettuate nei Presidi e soprattutto - hanno concluso i Sindacati - è improponibile qualunque progetto di rimodulazione che non abbia le caratteristiche della risoluzione definitiva dell'annoso problema e che non preveda l'abrogazione dell'iniquo ''Decreto Cittadini'', ancora in vigore, e la pubblicazione delle zone da carenti già da ben sei anni ''sottratte'' ai Medici aventi diritto.
2. Progetto di Assistenza sanitaria ai cittadini non residenti
Dopo le sperimentazioni effettuate nel 2005, nelle Isole Eolie, e nel 2006, su tutto l'ambito provinciale, è stato riproposto ed approvato, questa volta a tempo indeterminato e non limitato esclusivamente al periodo estivo, il Progetto di assistenza sanitaria ai Cittadini non residenti nella Regione Siciliana, con caratteristiche e metodiche sovrapponibili a quelle degli anni trascorsi.
Il protocollo d'intesa con l'AUSL 5 prevede quest'anno, a differenza degli anni precedenti, giusto Decreto Assessoriale del 23/05/07 pubblicato sulla GURS n. 26 dell'08/06/07, che vengano esclusi dal pagamento delle prestazioni erogate i cittadini residenti nell'ambito territoriale della Regione siciliana.
Appena il Progetto avrà completato l'iter burocratico previsto, ve ne daremo avviso e pubblicheremo una più dettagliata documentazione.
3. Rafforzamento dei turni di servizio per i Presidi dell'Arcipelago eoliano
Per i Presidi dell'Arcipelago Eoliano, in previsione del maggior afflusso turistico previsto tra il 15 giugno ed il 15 settembre, onde rafforzare la rete assistenziale territoriale e favorire una risposta sanitaria più pronta ed appropriata alle istanze dei Cittadini che affollano le Isole in tale periodo, è stato approvato il rafforzamento del servizio, con raddoppio dei medici per turno, nell'orario 8-20.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 24 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org