FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Aggiornamenti sindacali: Stipendio, il nuovo accordo regionale, Decreto attuativo 1446 della legge regionale n. 12
Venerdì, 3 Agosto 2007


STIPENDI:
continuano "puntuali" i ritardi nei pagamenti. Anche se siamo ormai alla fine del periodo di transizione (svolte le gare per l'appalto dell'assistenza al nuovo software del CED e per l'acquisto delle nuove stampanti) ci vorranno ancora due - tre mesi per ritornare alla normalità. Inevitabile il ritardo per il pagamento del prossimo mese ma dopo le ferme e decise azioni di protesta abbiamo ottenuto l'impegno alla lavorazione di due mensilità in maniera tale da azzerare il ritardo. Raggiunta la "normalità" ci sarà il conguaglio finale (2006 per tutti per la quota capitaria più il conguaglio per collaboratore di studio e forme associative per chi li percepisce).
ACCORDO REGIONALE:
dopo quasi un anno di trattative con incontri serrati a cadenza quasi settimanale il 20/07/07 è stato siglato il rinnovo dell'AIR, già ratificato il 23/07/07 dal Comitato permanente regionale ed in attesa di pubblicazione in GURS prevista per Agosto. Stiamo programmando incontri in tutti i Distretti da tenersi nel mese di Settembre per dare a tutti la possibilità di sfruttare le opportunità offerte dal nuovo accordo. Abbiamo tutto il tempo necessario perché la pubblicazione dei bandi relativi ai vari Istituti previsti prevista per il mese di Settembre ed abbiamo previsto una durati degli stessi di 60 giorni in modo da dare tempo a tutti i medici di potervi partecipare. Durante gli incontri illustreremo in dettaglio il nuovo accordo e cercheremo di fornire tutte le delucidazioni necessarie. In calce a questa pagina potete scaricare o consultare il nuovo ACR.
DECRETO ATTUATIVO n. 1466 della Legge regionale 12/2007 (contenimento della spesa farmaceutica):
alcuni chiarimenti anche sulla base delle numerose telefonate ricevute in questi giorni. Le novità riguardano essenzialmente la prescrizione dei Spartani (gruppo terapeutico C09). Infatti la legge regionale 12/2007 imponeva che gli stessi non potessero superare la quota del 20% sul totale delle prescrizioni Sartani-Ace Inibitori, creando seri problemi nella nostra attività prescrittiva perché, dopo analisi, si è rilevato che tale percentuale era troppo esigua rispetto alla realtà. Pertanto si sarebbe posto il problema di come affrontare eventuali variazioni prescrittive nei confronti dei pazienti già in trattamento e ben compensati. I decreti attuativi hanno risolto il problema. Infatti, tali pazienti, con complicanze o comorbilità (per esempio tutti quelli con esenzione 0031 per danno d'organo o con diabete), potranno continuare tranquillamente la terapia e non verranno conteggiati nella percentuale del 20%. Per dare la possibilità al settore farmaceutico, deputato ai controlli, di non conteggiare tali prescrizioni è necessario aggiungere nella ricetta la sigla D12. Questa sigla (D12) va scritta nelle caselle (otto) poste all'incirca sotto il codice fiscale e per la precisione nelle prime tre partendo da sinistra. In calce a questa pagina potete scaricare o consultare la GURS del 20/07/2007 che riporta a pag. 25 il decreto attuativo 1446.
Un caro saluto,
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Assistenza primaria
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)A pag. 25 della GURS 20/07/07 il decreto attuativo 1446
Collegamento a pagina WebIl nuovo Accordo integrativo regionale per la MG
Avvertenza
I documenti sono qui riprodotti solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, a cui solo è dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, nè di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 48 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org