FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Stipendi, Accordo regionale, Legge regionale 12/2007 (contenimento della spesa farmaceutica).
Martedì, 4 Settembre 2007
Stipendio:
Finalmente andiamo verso la normalizzazione. Stamani è stato lanciato “il flusso” pertanto già da stasera lo stipendio sarà visibile per i correntisti bnl mentre la valuta sarà il 07/09/07 per tutti.
Accordo regionale
Siamo in attesa della pubblicazione in GURS e dei relativi bandi. Dopo la pubblicazione faremo incontri in tutti i Distretti.
Durante gli incontri illustreremo in dettaglio il nuovo accordo e cercheremo di fornire tutte le delucidazioni necessarie.
DECRETO ATTUATIVO n. 1466 della Legge regionale 12/2007 (contenimento della spesa farmaceutica)
Su esplicita richiesta ribadisco le novità derivanti da tale normativa: riguardano essenzialmente la prescrizione dei Sartani (gruppo terapeutico C09). Infatti la legge regionale 12/2007 imponeva che gli stessi non potessero superare la quota del 20% sul totale delle prescrizioni Sartani-Ace Inibitori, creando seri problemi nella nostra attività prescrittiva perché, dopo analisi, si è rilevato che tale percentuale era troppo esigua rispetto alla realtà. Pertanto si sarebbe posto il problema di come affrontare eventuali variazioni prescrittive nei confronti dei pazienti già in trattamento e ben compensati. I decreti attuativi hanno risolto il problema. Infatti, tali pazienti, con complicanze o comorbilità (per esempio tutti quelli con esenzione 0031 per danno d’organo o con diabete), potranno continuare tranquillamente la terapia e non verranno conteggiati nella percentuale del 20%. Per dare la possibilità al settore farmaceutico, deputato ai controlli, di non conteggiare tali prescrizioni è necessario aggiungere nella ricetta la sigla D12. Questa sigla (D12) va scritta nelle caselle (otto) poste all’incirca sotto il codice fiscale e per la precisione nelle prime tre partendo da sinistra.
Un caro saluto,
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Assistenza primaria
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org