FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
DECRETO ATTUATIVO n. 1466 della Legge regionale 12/2007 (contenimento della spesa farmaceutica): ulteriori chiarimenti per la prescrizione degli inibitori di pompa.
Martedì, 4 Settembre 2007
Con la legge regionale è stato introdotto il principio del prezzo di riferimento. Infatti, viene rimborsata interamente solo la prescrizione del lansoprazolo mentre per gli altri farmaci della categoria è a carico del paziente la differenza di prezzo con il lansoprazolo.
Solo nella eventualità in cui è presente una documentata interazione con altri farmaci praticati dal paziente questi può essere esentato dal pagamento della suddetta differenza. In questo caso il medico deve scrivere nella ricetta la dicitura NON SOSTITUIBILE PRECISANDO LA PRESENZA DELLA INTERAZIONE FARMACOLOGICA. Per esempio nel caso di un paziente che pratica terapia farmacologia con anticoagulanti (Sintrom, coumadin) bisogna scrivere nella ricetta NON SOSTITUIBILE PER INTERAZIONE FARMACOLOGICA CON SINTROM.
Da controlli effettuati dal settore farmaceutico è emerso che molti medici per le prescrizioni summenzionate hanno scritto solamente NON SOSTITUIBILE omettendo di indicare la motivazione della non sostituibilità. Il settore farmaceutico in questo caso è “costretto” al controllo di tali prescrizioni avendone rilevato anomalie formali. Pertanto onde evitare la seccatura di fornire a posteriori le motivazione della prescrizione vi suggerisco di attenervi alle corrette procedure, d'altronde tali prescrizioni sono davvero statisticamente modeste.
Un caro saluto,
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Assistenza primaria
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org