FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Convocate oggi dall'AUSL 5 di ME le OO.SS. per le procedure di mobilità per i Presidi di CA soppressi.
Lunedì, 24 Settembre 2007


Sono state convocate oggi dall'AUSL 5 di Messina le Organizzazioni sindacali di categoria, firmatarie dell'ACN, per l'attivazione delle procedure di mobilità conseguenti alla soppressione dei 14 Presidi della provincia di Messina.
Presenti per l'AUSL 5: il Direttore sanitario, dott. Manlio Magistri, Il Direttore del Dipartimento Cure primarie, dott. Gina Mollica Nardo.
Per le OO.SS. erano presenti: Stefano Leonardi e Palma Arezio per la FIMMG, Nino Grillo e Salvadore Soraci per lo SNAMI, Pippo Fiorello per Federazione Medici e Giuseppe Marano per la CISL.
I rappresentanti dell'AUSL hanno proposto:
1. Trasferimento temporaneo dei medici titolari provenienti dai Presidi soppressi, a partire dal 1° Ottobre p. v., presso i Presidi viciniori;
2. attivazione in tempi brevi (2-3 ottobre circa) delle procedure di una mobilità transitoria, in attesa che ne possa essere espletata una definitiva a completamento dei 3 step previsti dal Piano di rientro, con immissione immediata in servizio nei Presidi disponibili;
La FIMMG, lo SNAMI e Federazione medici hanno, invece, proposto:
1. Trasferimento temporaneo dei medici titolari - provenienti dai Presidi soppressi - ai Presidi viciniori fino a tutto il 31 dicembre 2007, data in cui dovrebbe essere completato il 2° step che prevede l'individuazione di altre 7 guardie mediche da sopprimere a partire dal 1° Gennaio 2008;
2. mobilità transitoria, in attesa che tutti i 28 Presidi da sopprimere vengano individuati, con immissione in servizio a partire dal 1° Gennaio 2008.
La proposta, dopo articolata discussione, è stata condivisa dall'Azienda e dalle altre organizzazioni sindacali presenti e, quindi, è stata approvata all'unanimità.
Pertanto nei Presidi vicini a quelli soppressi verranno raddoppiati tutti i turni di servizio (notturni, prefestivi e festivi) fino al raggiungimento del massimale orario/medico. Eventuali ore di servizio necessarie per il raggiungimento del massimale orario individuale, in caso di saturazione dei turni disponibili nei Presidi, potranno essere effettuati nei servizi Distrettuali in attività programmate diurne.
Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato con forza la necessità di tutelare, nei meccanismi di soppressione dei Presidi, prioritariamente i Medici sostituti presenti nella graduatoria regionale della Continuità assistenziale il cui incarico scade il 1° novembre p. v. e che vengono in questi caso penalizzati.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org