FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Sospeso il provvedimento di rimodulazione delle Guardie mediche'' - Assessorato sanità Regione siciliana
Lunedì, 24 Settembre 2007

Assessorato Regionale Sanità




Comunicato stampa - Palermo, 24/09/2007
Sospeso il provvedimento di rimodulazione delle Guardie mediche
E’ stato sospeso il provvedimento che riguarda la rimodulazione delle guardie mediche postergando di 15 giorni l’esecutività del decreto. E’ l’esito del lungo incontro avvenuto questo pomeriggio presso l’Assessorato tra l’Assessore Regionale alla Sanità Roberto Lagalla, i Direttori Generali delle Aziende sanitarie territoriali della Sicilia e i sindaci di alcuni comuni della Sicilia.
“Unitamente ai Direttori Generali abbiamo verificato i provvedimenti da ciascuno di loro adottati – dichiara l’Assessore Lagalla - concordando che le misure di contenimento previste dal Piano di rientro non possono in alcun modo essere disattese, anche in considerazione del fatto che la Sicilia conta un numero di postazioni, oltre 450, assolutamente sproporzionato rispetto agli standard nazionali che ne prevedono un massimo di 271 per la nostra regione”.
“Con sforzo abbiamo ottenuto dal Ministero – continua Lagalla – di contenere la rimodulazione a livelli meno rigorosi di quelli previsti dai predetti standard nazionali, in relazione alle difficoltà di collegamento che caratterizzano soprattutto le zone interne”.
“Tuttavia – continua Lagalla - molti Sindaci hanno rappresentato l’esigenza di rivedere ulteriormente le determinazioni fin qui adottate che, a loro dire, penalizzerebbero in particolare le comunità rurali e geograficamente più marginali dove il presidio di guardia medica costituisce spesso l’unico riferimento sanitario nelle ore notturne e nei giorni festivi. Alla luce di quanto sopra, d’intesa con i Direttori Generali e al fine di riconsiderare l’intera materia anche in ambito di Governo e dopo ulteriore confronto con le organizzazioni sindacali, ho ritenuto di postergare al 15 ottobre p.v. l’esecutività del decreto di contenimento della spesa relativa alle guardie mediche che – conclude Lagalla - dovrà comunque essere conseguito nella misura previsto dal Piano di Rientro”.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org