FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Regalo sotto l'albero per la continuità assistenziale: in esecuzione al Piano di Rientro arriva dall'Assessorato regionale l'ordine perentorio di chiudere, a partire dal 1° Gennaio 2008, 18 Presidi nella provincia di Messina.
Mercoledì, 19 Dicembre 2007


Com'era prevedibile l'esecutività del provvidemento è stata tirata tanto fino a farla cadere nel periodo natalizio con tanti auguri per i Cittadini e i Medici da parte del nostro Assessore regionale alla Sanità.
E' stato notificato ieri, 18 dicembre, al Direttore generale dell'AUSL 5 di Messina il decreto attuativo, in corso di pubblicazione sulla GURS, che rende esecutivo il Piano di rientro nella parte riguardante la razionalizzazione ed ottimizzazione del Servizio di Continuità assistenziale.
Il Decreto dispone che il Direttore generale provveda entro e non oltre il 1° Gennaio 2008, con formale atto deliberativo da adottare entro il 27 dicembre 2007, alla dismissione di n° 14 Presidi di Continuità assistenziale insistenti sul territorio dell'AUSL 5 da computare all'anno 2007 (1° step) ed ulteriori n° 4 Presidi riferiti all'anno 2008 (2° step).
La Giunta regionale, con deliberra n° 488 del 30 novembre 2007, ha introdotto ulteriori criteri che, prioritariamente rispetto a quelli già predeterminati, il Direttore generale ''avrà modo'' di considerare per l'individuazione dei Presidi da disattivare.:
a) Presidi che insistono in Comuni con più di un presidio di Continuità assistenziale;
b) Presidi che insistono in Comuni già forniti di altri Presidi sanitari, territoriali ed ospedalieri;
c) Presidi operanti in Comuni posti tra loro in continuità territoriale;
d) Non vengono computate le guardie mediche delle isole minori nella prospettazione di un nuovo riparto delle stesse nel territorio regionale.
In funzione di quest'ultimo punto l'AUSL 5 mantiene ulteriori n° 2 Presidi da computare all'interno del 2° step del Piano di rientro e pertanto i Presidi da sopprimere a livello regionale, all'interno del 2° step, dovranno essere 11 invece di 22, di cui 4, anzichè 7, nell'ambito dell'AUSL n° 5 di Messina.
Non si può dire che sia un regalo 'inaspettato' così come non si può dire che sia inaspettato il periodo, conoscendo usi e costumi dei nostri Amministratori regionali abituati a ''somministrare'' dichiarazioni e provvedimenti sotto le grandi feste: Ferragosto, Natale, Capodanno, etc. etc.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org