FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Sottoscritto con l'AUSL 5 un nuovo ''accordo aziendale per la Continuità assistenziale'': entro il 30 aprile occorrerà presentare le istanze per il plus-orario di 4 ore settimanali da effettuare in attività programmate territoriali.
Venerdì, 18 Aprile 2008
Il 16 aprile scorso abbiamo sottoscritto, insieme ai due vicesegretari Palma Arezio e Roberto Spiritosanto, in sinergia con le altre OO. SS. di categoria, con l'AUSL 5 di Messina un nuovo accordo decentrato per la Continuità assistenziale che modifica ed integra l'allegato 2 dell'accordo precedente, alla luce dei percorsi effettuati e delle esperienze maturate nel periodo della sua applicazione.
In sintesi il nuovo accordo:
1. definisce il monte ore mensile ed annuale del medico di CA, il che consente di creare finalmente un budget per il Servizio ed impedisce che somme inutilizzate possano essere stornate ad altre attivtà. Vi ricordo che il macro-aggregato economico destinato annualmente dalla Regione è comune all'Emergenza sanitaria, ai Medici di Famiglia ed ai Pediatri.
2. definisce un altro utile strumento normativo che è il monte orario di Presidio che mensilmente non può essere superato ma che in alcun modo può essere inferiore.
3. definisce i turni, gli orari di lavoro ed il numero max di ore effettuabili in turni continuativi per poter godere di un ristoro psicofisico durevole, soprattutto nei mesi estivi, alla luce del fatto che il i nostri contratti non prevedono periodi di ferie.
4. ristruttura il modello operativo del plus-orario di 4 ore settimanali con il riconoscimento di alcuni diritti che fino ad oggi non erano stati concessi:
a) il rimborso di 1/5 del prezzo di un litro di benzina verde per Km percorso, allorquando il medico utilizza il mezzo proprio per l'attività domiciliare;
b) il riutilizzo delle ore di plus-orario, che per qualunque motivo non sono state assegnate o non sono state effettuate dai medici di CA, in attività territoriali o progetti dedicati alla CA.
5. ribadisce la priorità, riservata ai medici TITOLARI E SOSTITUTI che operano nel Presidio, prima dell'attivazione della reperibilità, ad effettuare i turni per qualunque motivo resisi vacanti.
6. inserisce una regola iniziale ma determinata ed intransigente nei rapporti CA-SUES 118.
7. standardizza il servizio di CA su tutta la provincia (ripetute e innumerevoli le segnalazioni e le proteste che giungevano dai nostri iscritti) così che qualunque medico di CA che lavori in uno qualunque dei nove distretti di questa Azienda svolga indentici compiti con parità di trattamento.
8. propone un modello organizzativo del Servizio di CA nelle Isole Eolie che è stato giudicato ammirevole e per alcuni aspetti entusiasmante dal management dell'AUSL 5 che si è impegnata a valutarne la sostenibilità economica impegnandosi a reperire fondi per la sua realizzazione, anche al di fuori del budget del servizio di CA.
L'accordo siglato oggi andrà in tempi brevissimi alla verifica del Collegio dei revisori dei conti dell'Azienda e poi verra ufficializzato divenendo immediatamente esecutivo.
Entro e non oltre il 30 Aprile occorrerà presentare la nuova istanza per l'effettuazione del plus-orario.
Anche i medici Coordinatori, senza superare il loro monte orario individuale, oltre al plus-orario loro dovuto per le attività di coordinamento potranno effettuare, nel momento in cui ricorrono le condizioni previste dal nuovo accordo, attività territoriale in plus-orario nel Distretto; consigliamo pertanto la presentazione dell'istanza anche ai medici coordinatori.
In calce a questa pagina è possibile ''scaricare'' il modello di istanza da presentare al Direttore generale dell'AUSL 5 di Messina. I modelli dell'istanza sono disponibile inoltre presso il Dipartimento cure primarie e presso tutti i Distretti.
Tra qualche giorno sarà disponibile sul sito la versione integrale del nuovo accordo.
Stefano Leonardi
Segretario provinciale
FIMMG Messina
Continuità assistenziale
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)L'istanza per il plus-orario da presentare entro il 30 aprile 2008
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 39 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org