FIMMG ME inform@ - (ECM - Educazione Continua in Medicina)
FIMMG Messina organizza: ''Il governo della salute: Organizzare la Medicina Generale per Erogare Salute''; 5 - 7 giugno 2008, Messina Salone delle Bandiere del Comune di Messina (13 crediti ECM - Rif. Min. 2576 - 8013318)
Martedì, 20 Maggio 2008




La FIMMG Sezione provinciale di Messina organizza dal 5 al 7 giugno a Messina, presso Salone delle Bandiere del Comune di Messina: "IL GOVERNO DELLA SALUTE. Organizzare la Medicina Generale per Erogare Salute".
La necessità di organizzare tale evento, che è stato accreditato per un max di 200 partecipanti nell'ambito del programma del Ministero della salute di Educazione continua in medicina (ECM) ed a cui sono stati attribuiti 13 crediti formatvi, nasce da una serie di motivazioni che vengono qui sinteticamente riassunte:
Il mondo della sanità vive ancora una fase storica in cui l'attenzione principale è concentrata principalmente sulla necessità di contenere i costi. In questi anni si è operato quasi esclusivamente sugli assetti gestionali e organizzativi con l'esplicito intento di recuperare margini di efficienza operativa trascurando una dimensione assolutamente rilevante ed essenziale dell'assistenza: l'efficacia e l'appropriatezza clinica.
Il GOVERNO CLINICO nasce dalla consapevolezza che l'efficacia clinica delle prestazioni e l'appropriatezza del loro utilizzo nella pratica debbano rappresentare un interesse primario. Il governo clinico richiede iniziative fortemente caratterizzate nel senso di un impegno multidisciplinare, condiviso tra componente clinica e organizzativa.
Presupposti irrinunciabili per l'implementazione della Clinical Governance sono l'agire secondo una logica di Disease Management e l'efficace utilizzo di un idoneo ed appositamente predisposto sistema informativo. Un progetto di “governo clinico” per realizzarsi deve inoltre essere caratterizzato da un modus operandi che preveda: condivisione, responsabilizzazione e partecipazione.
La condivisione multidisciplinare degli interventi sanitari all'interno di un processo di cura è legato in larga misura all'abilità ed alla capacità tecnica dei singoli operatori (Medici di Medicina Generale, Specialisti e del Distretto) di agire secondo una logica sistemica che rispetti ruoli e compiti e che sia adeguatamente supportata da un ambiente organizzativo e amministrativo funzionale al raggiungimento degli obiettivi condivisi. Il processo di condivisione e partecipazione attiva degli utenti è una delle condizioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi clinici desiderati. Ai Medici di Medicina Generale ''la Clinical Governance'' offre l'opportunità di governare la professione attraverso attività finalizzate a valutare l'efficacia e l'appropriatezza delle prestazioni erogate.
La valutazione consente di analizzare gli standard, le qualità professionali, la struttura e l'organizzazione, le performance. La Clinical Governance è un elemento chiave nel miglioramento della crescita professionale e dell'efficienza..
Il convegno si svolge con il patrocinio di: Regione Siciliana, Comune di Messina, Provincia di Messina, Ordine dei Medici di Messina, Università degli studi di Messina, AUSL n. 5 di Messina, SIMG Sez. di Messina.
Segreteria scientifica: Dott. G.Caudo, Dott. G. Iraci, Dott. S. Leonardi, Dott. M. Pernice, Dott. S. Totaro.
Iscrizione: La quota d'iscrizione è di € 300,00 e non comprende le colazioni di lavoro. Per tutti i Medici iscritti alla FIMMG provvederà la Sezione di Messina al pagamento delle quote dovute e pertanto l'iscrizione sarà gratuita. La Sezione FIMMG di Messina provvederà, inoltre, ad individuare le risorse economiche per le iscrizioni dei primi 100 medici, non iscritti alla FIMMG, che avanzeranno richiesta. Ci si può iscrivere inviando una e-mail a messina@fimmg.org o telefonando in sede (0902931419) dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
Programma delle giornate: in calce a questa pagina è possibile scaricare la bozza del programma preliminare dell'evento, giunto alla sua seconda edizione.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma preliminare dell'evento
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 17 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org