FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Le scadenze fiscali di novembre (mercoledì 15 e giovedì 16)'' - Il Sole 24 ore Sanità
Venerdì, 3 Novembre 2006


n.42 del 31/10/2006 pg. 29


Mercoledì 15
1. Irap - Acconto mensile dovuto dalle amministrazioni dello Stato e dagli enti pubblici
Scade il termine per il versamento dell’acconto mensile dell’Irap dovuta dagli enti pubblici (ivi incluse le Asl), dagli organi e dalle amministrazioni dello Stato, calcolato in base alle retribuzioni e ai compensi corrisposti nel mese di ottobre, ai sensi dell’articolo 30 del Dlgs 446/97.
2. Sostituti d’imposta - Versamento ritenute alla fonte da parte di enti pubblici
Per gli enti pubblici individuati nelle tabelle A e B allegate alla legge 720/1984, scade il termine per il versamento delle ritenute alla fonte presso la Tesoreria provinciale, salvo il caso in cui intendano procedere alla compensazione e, quindi, utilizzando il Modello F24.
3. Imposte, ritenute alla fonte e Iva - Ravvedimento
Scade il trentesimo giorno utile per i contribuenti che intendono regolarizzare gli omessi o gli insufficienti versamenti di imposte o ritenute dovute entro il 17 ottobre, con l’applicazione della sanzione amministrativa ridotta al 3,75%, oltre agli interessi dovuti (cosiddetto ravvedimento ex articolo 13 del Dlgs 472/1997).
4. Iva - Annotazione documento riepilogativo per fatture di importo inferiore a 154,94 euro
Per le fatture emesse nel corso del mese, di importo inferiore a 154,94 euro, può essere annotato un documento riepilogativo nel quale devono risultare i numeri delle fatture cui si riferisce, l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’Iva, distinti secondo l’aliquota applicata (articolo 6 del Dpr n. 695/96).
5. Iva - Fatturazione differita
Coloro che effettuano cessioni di beni, la cui consegna o spedizione risulti da un documento di trasporto o da altro idoneo a identificare i soggetti fra i quali è intercorsa l’operazione, devono emettere fattura entro il quindicesimo giorno del mese successivo, con indicazione anche della data e del numero dei predetti documenti, la quale deve essere annotata sul relativo registro entro lo stesso termine (articolo 21, comma 4, Dpr 633/72).
Giovedì 16
1. Sostituti d’imposta - Versamento ritenute alla fonte
Scade il termine entro il quale i sostituti d’imposta devono versare le ritenute alla fonte operate nel corso del mese di ottobre sui redditi di varia natura corrisposti, quali redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio, redditi di capitale e assimilati ecc. Si utilizza a tale proposito il modello di pagamento unificato F24, con possibilità di compensare gli importi a debito con i crediti evidenziati in dichiarazioni e denunce già presentate. Il modello va presentato con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, a banche convenzionate, al concessionario della riscossione, a un ufficio postale abilitato, per i non titolari di partita Iva.
2. Sostituti d’imposta - Redditi di lavoro dipendente e assimilati - Versamento addizionali regionale e comunale
Le addizionali regionale e comunale sui redditi di lavoro dipendente e assimilati sono dovute al momento in cui vengono eseguite le operazioni di conguaglio, con possibilità di avvalersi al massimo di undici rate (il versamento è dovuto invece in unica soluzione allorché cessi il rapporto di lavoro).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org