FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Due emendamenti al ''DDL Balduzzi bis'' per valorizzare il Corso di formazione triennale in Medicina generale. Scotti: ''accolta nostra proposta originaria''.
Martedì, 4 Dicembre 2012


Arrivano le prime notizie sugli emendamenti presentati in commissione Igiene e Sanità al DDL 2935 di (il cosiddetto ''DDL Fazio'' oggi ribattezzato “Balduzzi bis”).

Due gli emendamenti volti a valorizzare la formazione in medicina generale.
  • Emendamento Calabrò, Rizzi, Castiglione, Fosson, Gustavino:
    dopo il comma 4 aggiungere il seguente: ''4-bis. Nell’ambito del patto della salute vengono definiti gli indirizzi da attuare nell’ACN di categoria, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, per le modalità, criteri e procedure per valorizzare, ai fini della formazione specifica in medicina generale, l’attività remunerata professionalizzante svolta dai medici in formazione presso i servizi dell’azienda sanitaria e della medicina convenzionata''.

  • Emendamento Lettieri:
    dopo il comma 3 aggiungere il comma ''3-bis: In sede di rinnovo dell’Accordo collettivo nazionale di cui al comma 6 dell’articolo 1 della legge 8 novembre 2012, n. 189, è garantito ai medici in formazione in medicina generale un trattamento economico complessivo almeno pari a quello dei medici in formazione specialistica, attraverso la remunerazione delle attività assistenziali professionalizzanti presso i servizi dell’azienda sanitaria e della medicina convenzionata''.
''Siamo soddisfatti che la proposta originaria della Fimmg sia stata raccolta in questi emendamenti – ha commentato il vice segretario nazionale Silvestro Scotti – come Sindacato siamo disponibili a dare il nostro contributo per l’attuazione di questo percorso che porti la formazione in medicina generale ad avere lo stesso trattamento economico della specialistica e ci aspettiamo, nel caso della loro duplice approvazione, che le Regioni nell'atto di indirizzo per il rinnovo dell'ACN, si propongano coerentemente a questi obiettivi di equità formativa e retributiva''.

''Gli emendamenti vanno nella direzione di individuare attività compatibili professionalizzanti da integrare a pieno titolo nel percorso formativo - ha detto Giulia Zonno, vice coordinatore nazionale di Fimmg Formazione - attività per le quali sarà prevista una remunerazione aggiuntiva che permetterebbe ai medici in formazione specifica in medicina di avere un trattamento economico complessivo almeno pari a quello dei colleghi in formazione specialistica, consentendoendo già durante il triennio formativo, con modalità da definire, un primo accesso alla professione''.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org