FIMMG ME inform@ - (Assistenza primaria)
Attività sindacale: Consiglio regionale, AIR, nuovo statino paga, SNFQ
Martedì, 7 Novembre 2006

Consiglio regionale del 05/11/06
Si è riunito ieri a Palermo il Consiglio Regionale. Importanti gli argomenti all'odg (Congresso nazionale, adr, scuola quadri regionale e collegio arbitrale). Per la costituzione del Collegio Arbitrale (organismo previsto dal recente ACN deputato a deliberare sull'accertamento di violazioni contrattuali e sulle conseguenti sanzioni) è stato designato, come membro indicato dal Sindacato, il dott. Domenico Grimaldi di Catania. Indicazione approvata all'unanimità per l'esperienza, competenza e capacità relazionali. Per la delicatezza ed importanza del ruolo i migliori auguri di buon (e speriamo poco) lavoro. Approvato l'avvio di corsi formativi regionali per i quadri sindacali con primo corso da effettuarsi entro l'anno. Ampia ed appassionata discussione sul recente congresso nazionale e sui possibili scenari prossimi futuri anche in considerazione del famoso accordo pre-votazioni. E' stata condivisa la necessità di una forte compattezza e condivisione della nostra regione per sostenere autorevolmente la presenza della Sicilia in campo nazionale. Nessun atteggiamento preconcetto e massima disponibilità a collaborare con l'attuale dirigenza che si riconosce pienamente ma altrettanta ferma autorevolezza nel sostenere le problematiche peculiari del nostro territorio.
Accordo Integrativo Regionale (A.I.R.)
Sono state analizzate le problematiche che ostacolano il rinnovo dell'accordo regionale. Il principale ostacolo è rappresentato dalla modesta disponibilità economica anche se non mancano alcune divergenze sulla parte normativa. Bisogna valutare la necessità di azioni sindacali anche forti. Per tale motivo, considerato che si corre il rischio che se l'accordo non viene chiuso entro l'anno la contrattazione passi alla Sisac, si è deciso di indire un nuovo consiglio regionale non-stop, per fine mese, prima della stretta finale.
Altre notizie
Confermata la mia anticipazione, per l'inizio dell'anno nuovo avremo finalmente un nuovo statino che ci permetterà di avere maggiore chiarezza sulle voci del nostro stipendio che, inoltre, sarà pienamente adeguato al nuovo ACN con relativo conguaglio che sarà significativo specie per coloro che percepiscono le varie indennità (collaboratore di studio, infermiere, medicina di gruppo, ecc.)
Scuola Nazionale Quadri
Giorno 17 e 18 novembre si terrà a Roma un corso base di managment per i quadri sindacali; grazie anche alla disponibilità dell'amico Stenio Marino esiste la disponibilità di alcuni posti per la sezione di Messina. Pertanto chi fosse interessato può contattare la segreteria provinciale (tel. 0902931419) o contattarmi personalmente (tel. 336869298).
Un caro saluto
Giacomo Caudo
Segretario provinciale generale
FIMMG Messina
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 3 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org