FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
Regione Sicilia: Medici pensionati 'optanti' non possono più essere reinseriti in convenzione nella Medicina Generale. Rientravano dagli Ospedali e dalle Aziende Sanitarie quando andavano in quiescenza arrecando danno ai giovani ...
Giovedì, 4 Dicembre 2014


In risposta ad un quesito sull'applicabilità art. 25 della L. 23 dicembre 1994, n. 724, e art. 5, comma 9 del D.L. 6 luglio 2012, n.95, il 14 gennaio 2014 la SISAC e il Ministero dell'Economia e delle Finanze (leggi) genericamente concludevano che ''non sembrano dunque sussistere dubbi circa il fatto che le norme in questione pongono in capo alle pubbliche amministrazioni il divieto di conferire incarichi di studio o consulenza al personale già dipendente e collocato in quiescenza, ove tali incarichi abbiano ad oggetto la medesima attività, ovvero le medesime funzioni svolte in vigenza del rapporto di lavoro dipendente" aggiungendo che "tale divieto sembra dunque doversi applicare anche al conferimento di incarichi che si concretizzino nello svolgimento di funzioni di medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, ove il soggetto interessato sia cessato da un rapporto di dipendenza con lo stesso Servizio sanitario nazionale, atteso che il rapporto convenzionale viene inquadrato, da giurisprudenza consolidata, fra le prestazioni d'opera professionale, di natura privatistica'',

Tale parere espresso in risposta ad una questione attinente all'ACN della Specialistica ambulatoriale, a nostro giudizio, era applicabile a tutte le aree convenzionate, compresa quella dell'Assistenza Primaria della Medicina Generale.

In data 15/05/2014 formalmente FIMMG richiedeva all'Assessorato Regionale l'equiparazione del parere SISAC-MEF anche all'area della Medicina Generale per evitare che i medici dipendenti del SSN già in quiescenza potessero essere reinseriti in convenzione sottraendo spazi occupazionali ai giovani colleghi.

Contemporaneamente FIMMG Sicilia avviava una campagna di sensibilizzazione sul suo organo d'informazione regionale, Palermo Medica (leggi).

L'Assessorato Regionale alla Salute, con nota prot. Serv. 2/ n. 47810 dell'11/06/2014, sulla vicenda formulava espressa richiesta di parere alla SISAC cui la stessa ha dato riscontro con nota prot. n. 626 del 02/09/2014 (leggi), precisando che il divieto di cui alle succitate disposizioni rappresenta un'indicazione inequivocabilmente applicabile a tutte le figure professionali in rapporto di convenzionamento con il S.S.N., compresi i medici di medicina generale.

Il 15/10/2014, con nota Prot. Servizio 2/ n. 78971 (leggi), l'Assessorato notificava ai Direttori delle Aziende Sanitarie provinciali il parere della SISAC e l'impossibilità di conferire incarichi, inclusi quelli in rapporto di convenzionamento con il S.S.N. a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Si pone così fine ad una vicenda che aveva turbato non poco i medici in graduatoria, aventi diritto all'accesso al convenzionamento in Medicina Generale, ed in particolare i giovani colleghi le cui giuste attese venivano mortificate dal meccanismo anacronistico, rispetto ai tempi che oggi viviamo, delle reiscrizioni.

Stefano Leonardi
Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG CA
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 355 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org