FIMMG ME inform@ - (Continuità assistenziale)
EurOOHnet: F.I.M.M.G. C. A. partecipa ad uno studio internazionale sulla 'Patient Safety Culture' e chiede la tua collaborazione per raggiungere gli obiettivi prefissati ...
Martedì, 20 Gennaio 2015


Cara/o collega,

EurOOH Net, Rete di Ricerca Europea sui Servizi di Continuità Assistenziale, di cui FIMMG C. A. è membro, promuove uno studio internazionale sulla "Patient Safety Culture" ovvero su come dirigenti e operatori, nelle loro interazioni, atteggiamenti e attività proteggono il paziente dagli eventi avversi che si possono verificare durante le cure.
Lo studio, che è diretto dal team del Prof.Gunnar Bondevik dell'Università di Bergen (Norvegia), vedrà la partecipazione di molti paesi europei e consisterà nella compilazione di un questionario tradotto in lingua italiana da traduttori specializzati che riguarda 6 dimensioni: clima tra colleghi, atteggiamento verso la sicurezza clinica, soddisfazione lavorativa, percezione della dirigenza, condizioni di lavoro, riconoscimento dello stress.
Lo studio è stato preceduto da una fase pilota condotta in Norvegia e già oggetto di pubblicazione: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25263763.
I risultati dello studio saranno pubblicati su una rivista internazionale di grande prestigio ma saranno disponibili anche per singoli Paesi, Aziende ULSS o semplici sedi in cui parteciperanno almeno 4 operatori.
Per il nostro Paese è una grande occasione per far emergere in modo scientificamente valido le eventuali problematiche legate a questi aspetti del Servizio.
In Italia è necessario che aderiscano almeno 700 Medici di Continuità Assistenziale ed è per questo motivo che ti invito a partecipare allo studio e a diffondere l'iniziativa ai colleghi che conosci.
Per partecipare compila il modulo che trovi a questo indirizzo Internet.
Per far partecipare altri colleghi clicca il link ''Segnala ad un amico'' presente in calce a questa pagina.
Sarà possibile aderire fino al 15 febbraio 2015.
Ribadendo l'importanza dello studio internazionale e la necessità del contributo italiano, ti ringrazio per quello che farai, certo che tutti insieme potremo concorrere ad una crescita della nostra professione.
Stefano Leonardi
Vice Segretario Nazionale Vicario FIMMG CA
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org