FIMMG ME inform@ - (Attualità)
Attività Professionalizzanti Per I Medici In Formazione Specifica In Medicina Generale: avviata una petizione. Ti invitiamo a sottoscriverla ...
Martedì, 27 Gennaio 2015


Prendiamo atto, con viva preoccupazione, dell’assenza di disposizioni in merito alla rete formativa territoriale per la Medicina Generale e quindi del percorso formativo dei medici in formazione specifica all’interno della bozza del Ddl delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art.22 Patto della Salute.

Non comprendiamo per quale ragione le attività professionalizzanti remunerate, da esplicare nei luoghi dove si svolgerà l'attività lavorativa, siano state previste per gli specializzandi ma non per i medici del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale.

Se tale bozza rimanesse immodificata, rappresenterebbe l’ennesima prova della scarsa considerazione riservata ai futuri professionisti del Territorio e delle Cure Primarie.

Tale mancanza all’interno del suddetto Ddl andrebbe altresì a costituire una palese violazione della legge 189/2012 (art.1 comma 5) che invece prevede, ai fini della formazione specifica in medicina generale, l'attività remunerata svolta dai medici in formazione presso i servizi dell'azienda sanitaria e della medicina convenzionata. Tutto ciò appare ancora più paradossale se si considera che la Legge stessa prevede che tale attività formativa debba essere realizzata ‘senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica’.

Ritenendo inderogabile a questo punto una riqualificazione del ruolo dei Medici in Formazione Specifica in Medicina Generale, alla luce delle assolute novità che si stanno delineando nel panorama Sanitario Nazionale FIMMG chiede l’individuazione di una rete formativa territoriale per la Medicina Generale e lo svolgimento, nel suo contesto, delle attività professionalizzanti del Medico di Medicina Generale in formazione, così come previsto dall’art.1 comma 5 della Legge 189/2012 (Legge Balduzzi).

Per tale motivo FIMMG Continuità Assistenziale e FIMMG Formazione hanno avviato una campagna sociale attraverso la quale ti si chiede di firmare una petizione indirizzata a Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri, Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Sergio Chiamparino, Presidente della Conferenza Stato Regioni, e al Tavolo di confronto tra Governo e Regioni istituito dal Patto della Salute.

Per firmare la petizione in formato elettronico clicca qui.

Grazie per quanto farai, un affettuoso saluto,

Giacomo Caudo e Stefano Leonardi
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 2 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org