FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Sabato e domenica in 300 piazze esame glicemia'' - ANSA
Mercoledì, 8 Novembre 2006




(ANSA) - ROMA, 8 nov - L'esame della glicemia in 300 piazze italiane per fermare ''l'epidemia mondiale di diabete'' . Sara' possibile sabato 11 e domenica 12 novembre nel corso della Giornata del diabete promossa da Diabete Italia con la collaborazione delle associazioni dei pazienti.
La Giornata, che e' stata presentata questa mattina a Roma, quest'anno e' dedicata ''agli svantaggiati e ai vulnerabili'' cioe' a tutti coloro che non hanno accesso a cure adeguate e alle popolazioni che sono maggiormente a rischio. Nelle piazze saranno allestiti stand diabetologici dove tutti i cittadini potranno effettuare gratuitamente l'esame della glicemia, ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata.
Gli organizzatori hanno puntato l'indice sull'allarmante aumento di casi di diabete in tutto il mondo e hanno chiesto ai governi di intervenire presso le Nazioni Unite affinche' adottino una risoluzione prima che l'epidemia di diabete assorba le risorse disponibili per la tutela della salute. Ma intanto, hanno ribadito, bisogna anche puntare sulla prevenzione primaria della malattia, non trascurare la ricerca, promuovere la formazione di personale medico e paramedico, rendere omogenei i livelli di assistenza in tutto il territorio. Consapevoli che il momento non e' tra i migliori e non sarebbe possibile chiedere risorse aggiuntive per la voce diabete le associazioni hanno auspicato che le risorse economiche e umane esistenti vengano almeno impiegate nel migliore dei modi.
Il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione, intervenuto alla presentazione, ha ricordato la necessita' di puntare sull'educazione alimentare. ''Il primo approccio per prevenire l'insorgere di condizioni pre-diabetiche - ha detto - e' di tipo culturale, attiene alla sfera pedagogica e deve essere avviato nella scuola primaria e nelle famiglie''. Tra gli ospiti anche alcuni parlamentari, i senatori Antonio Tomassini (Fi), Emanuela Baio Dossi (Dl) e l'on. Dorina Bianchi (Dl) che hanno garantito il loro sostegno in Parlamento per eventuali iniziative a sostegno dei diabetici. Tra le loro proposte quella di considerare il diabete malattia sociale.
''Nel nostro Paese - ha detto Umberto Valentini, presidente di Diabete Italia - il diabete colpisce il 5.6% della popolazione, mentre solo dieci anni fa interessava 4 italiani''.
Secondo stime dell'Oms nel 2025 l'80% delle persone con diabete vivra' nei paesi piu' poveri. Attualmente i diabetici sono piu' di 200 milioni, in tutto il mondo, e oltre 3 milioni in Italia.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org