FIMMG ME inform@ - (Attualità)
Convegno SIAMS Sicilia-Calabria-Molise, 27 - 28 Marzo 2015, ''L'Andrologo: il medico dell'uomo per tutte le età''.
Giovedì, 26 Febbraio 2015
La figura dell’Andrologo si sta espandendo su tutto il territorio e negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente ‘riqualificazione’ di questo specialista come medico ‘trasversale’ a cui riferirsi in tutte le età.
L’andrologo dovrebbe dunque rappresentare, per l’uomo, l’equivalente del ginecologo per la donna, ma l’imbarazzo spesso impedisce di avvicinarsi a questo professionista, anche quando ci sono dei disturba della sfera sessuale e riproduttiva.
Soprattutto al Sud, dove la figura maschile è considerata l’archetipo del ‘pater familias’ che non può andare incontro a problemi della sessualità.
La visita andrologica non è molto diversa da una normale visita medica e non prevede manovre invasive o dolorose, ma soltanto una intervista finalizzata a raccogliere la storia clinica e un esame obiettivo generale e dell’apparato genitale.
Scopo del convegno sarà quello di attraversare ‘simbolicamente’ tutte le età dell’uomo. Gli Andrologi devono essere in grado di fornire precise raccomandazioni riguardanti la sfera sessuale e riproduttiva e devono portare gli adolescenti a modificare comportamenti errati acquisiti in giovane età; devono essere in grado di modificare i fattori di rischio e gli stili di vita errati e dannosi alla sessualità nella mezza età, e devono saper intervenire nell’anziano per mantenere una qualità di vita adeguata che non può prescindere da una buona sessualità.
In calce a questa pagina il programma del Convegno che si svolgerà dal 27 al 28 marzo p.v. presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma del Convegno
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 32 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org