FIMMG ME inform@ - (Rassegna stampa)
''Un nuovo test per tenere sotto controllo l'asma'' - ANSA
Giovedì, 16 Novembre 2006




(ANSA) - MILANO, 16 NOV - E' un test scientifico che, per gli asmatici, rappresenta una possibilita' unica per tenere sotto controllo nel tempo la propria malattia . Ed e' un test non invasivo, veloce ed economico, perche' sta solo su un foglietto.
Si tratta dell'Asthma Control Test (ACT), presentato oggi a Milano, tra gli altri, dalla Societa' italiana di medicina respiratoria (SIMER) e dalla federazione delle associazioni di sostegno ai malati asmatici (Federasma).
Il test, certificato dalla stessa SIMER e validato a livello internazionale, e' nato in America ed e' gia' stato esportato e adattato in 28 diversi Paesi del mondo.
L'ACT e' composto da cinque semplici domande legate a situazioni quotidiane, come ad esempio quanto spesso si ha avuto il fiato corto nelle ultime 4 settimane, o quanto spesso si e' utilizzato un farmaco di emergenza per contrastare i sintomi.
Con le risposte e' possibile assegnare un punteggio alla propria asma: un valore di 25 corrisponde alla condizione migliore, in cui c'e' pieno controllo dei sintomi e nessuna limitazione alla vita di tutti i giorni dovuta all'asma. Un punteggio piu' basso, da 20 a 24, corrisponde ad un buon controllo della malattia, ma non ad un controllo completo; un valore piu' basso di 20, infine, indica che nell'ultimo mese l'asma non e' stata affatto tenuta sotto controllo, e che e' consigliabile rivolgersi al proprio medico.
''Finora non avevamo strumenti per tenere sotto controllo una malattia cronica come l'asma - spiega Stefano Centanni, docente di malattie dell'apparato respiratorio all'universita' di Milano e vicepresidente SIMER -. I diabetici, ad esempio, hanno i loro strumenti per tenere sotto controllo la glicemia; i pazienti con problemi cardiovascolari sanno di dover controllare i livelli di colesterolo e la pressione. Con l'ACT, invece, abbiamo uno strumento fondamentale per gestire l'asma, ed e' importante che sia i pazienti sia i medici di famiglia raggiungano questa consapevolezza''.
L'ACT, sottolinea comunque Centanni, non e' un questionario diagnostico, e non si sostituisce a esami clinici come la spirometria. Il suo utilizzo accanto alla terapia, pero', come strumento per tenere sotto controllo i sintomi e la progressione della malattia nel tempo, e' paragonabile ai parametri analizzati dalla spirometria stessa e per questo e' ''una rappresentazione reale, vera e validata delle condizioni del paziente asmatico''.
Si calcola che nel nostro Paese circa il 6% della popolazione soffra di asma. E in una citta' come Milano, ad esempio, in cui ci sono circa 1,3 milioni di persone, il numero delle persone con problemi respiratori puo' arrivare anche a 90-100 mila.
''Purtroppo in Italia l'asma e' una malattia sottostimata, sotto-diagnosticata e non trattata adeguatamente - spiega Mauro Calzolari, presidente a Varese della Societa' italiana di medicina generale -. Ed e' un peccato, perche' abbiamo a disposizione ottimi farmaci per controllare i sintomi. Dal medico di famiglia, poi, c'e' un'uso insufficiente di strumenti diagnostici come la spirometria, o una non sempre facile applicazione delle linee guida. Oggi si aggiunge ai nostri strumenti questo test semplicissimo, l'ACT - continua - che sembra fatto apposta per il medico di famiglia. Chiunque puo' rispondere con semplicita', e puo' essere usato, con cadenza ad esempio mensile, anche a casa del paziente per tenere sempre sotto controllo la patologia''.
''Nessuno scherzerebbe sul valore di glicemia o di colesterolo che non bisogna superare - conclude Centanni -. Noi vogliamo che anche il punteggio di 25 nell'ACT sia considerato allo stesso modo''. (ANSA).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 760 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org