FIMMG ME inform@ - (Comunicati stampa)
''Giunta approva nuovi ticket per farmaci. A dire di Lagalla sono state tutelate le fasce piu’ deboli'' - Assessorato sanità Regione siciliana
Mercoledì, 28 Febbraio 2007

Assessorato Regionale Sanità




Comunicato stampa 27 Febbraio 2007
Giunta approva piano di compartecipazione alla spesa sanitaria
Lagalla: “Vengono tutelate le fasce piu’ deboli
“Gli esenti per patologia e per reddito non pagheranno i farmaci generici”. Si tratta di uno degli interventi proposti dall’Assessore regionale alla Sanità e deliberati oggi dalla Giunta regionale di Governo che ha approvato il nuovo piano di compartecipazione alla spesa sanitaria in Sicilia che servirà a coprire lo sforamento del settore farmaceutico maturato nel 2005.
“A fronte di interventi di altre regioni che hanno apposto ticket indistinti per 1 euro e 50 cent su ogni confezione, in Sicilia, seppur nella indifferibile esigenza della manovra, si è cercato di limitare il sacrificio dei cittadini e si è voluto tenere conto delle fasce deboli della popolazione e dei malati cronici, prevedendo per queste categorie – dichiara l’Assessore - contribuzioni minime, superiori ad un euro solo per i farmaci di più elevato costo che incidono per meno del 5% del consumo farmaceutico totale”.
“Si tratta di una misura transitoria – ribadisce Lagalla – che sarà rivalutata entro il prossimo 30 giugno e comunque auspicabilmente sulla base del progressivo risanamento del deficit 2005; altre e diverse azioni di contenimento del consumo farmaceutico sono previste nel piano di rientro attualmente in discussione con il Ministero alla Salute e non comporteranno ulteriori aggravi per i cittadini”.
La Giunta, su proposta degli Assessorati al Bilancio e alla Sanità, ha approvato anche lo schema di ripiano del maggiore fabbisogno economico per l’anno 2006 ed ha autorizzato la trasmissione del provvedimento all’Assemblea regionale.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Dal 01/10/2006:
In linea:
 Cod. Fisc.  
Password  
Registrati Accedi
Non ricordi la password?
Per la consultazione degli allegati e dei documenti PDF è necessaria l'installazione di Adobe Acrobat Reader :
FIMMG Messina - Via Centonze, 182 - 98124 Messina - Tel. e fax: 0902931419 - messina@fimmg.org